Skip to content

Maturità ed immaturità nel vissuto di giovani adulti. Modelli, miti, sogni e fantasie

Cosa succede nel cammino che affrontiamo per traghettarci dall'immaturità infantile alla maturità tipica dell'età adulta? Quale percorso percorriamo e quali tappe incontriamo? E' possibile standardizzare questo processo in un modello che abbia valenza universale? Alcuni elementi sono percepiti come aventi il potere di frenare o accelerare tale evoluzione altri sfuggono spesso ad un controllo razionale ma sono ugualmente significativi, ad esempio possiamo parlare di condizionamenti sociali, che ci spingono ad aderire a dei modelli comportamentali prestabiliti, e della percezione di sé che, in base all'idea che abbiamo di noi stessi, fa si che indirizziamo i nostri sforzi per accentuare o smorzare alcune caratteristiche che ci sono proprie. Arriviamo a capire che la maturità non è un processo temporaneo che giunge al termine in un lasso di tempo più o meno variabile, ma va più propriamente considerata come un percorso continuo che ci accompagna durante tutto il corso della nostra vita. Particolarmente interessante è soffermarsi su alcuni concetti quali quello di maturità parziale o di falsa maturità e sul potere che ogni individuo possiede di crearsi un mondo più o meno reale in cui calarsi.
Per affrontare il passaggio dall'immaturità alla maturità ci si aiuta spesso con delle figure quali modelli o miti, che hanno la funzione di garantire un punto di riferimento. Diverse e complicate sono le motivazioni che ci spingono nella ricerca e nella scelta di queste figure. Ad agire sulla nostra decisione sono stimoli differenti, essa può essere il frutto di una volontà di miglioramento come di una latente insoddisfazione che porta a trasferire su altri le nostre aspettative ritenendoci incapaci di soddisfarle autonomamente. Il ruolo che essi si trovano a svolgere può quindi essere di stimolo positivo come di freno ad una reale crescita dell'individuo. Importante è poter determinare questo aspetto, risalendo alle aspettative che riversiamo sul nostro modello, al rapporto che instauriamo con lui e all'influenza che esercita nella nostra vita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CONCLUSIONI Attraverso l'esposizione di una parte teorica e di una ricerca empirica sui concetti di "maturità", "immaturità" e "modello di riferimento", alla ricerca delle possibili relazioni intercorrenti tra di essi, questo lavoro è stato intrapreso allo scopo di far luce su alcune questioni fondamentali che stanno alla base di qualunque discorso che si proponga di definire quale realtà sia celata dietro le etichette di "maturità" e di "immaturità". Sono state definite alcune questioni fondamentali sulle quali basare l'attenzione: - una definizione del concetto di "maturità" e di quello di "immaturità" basata sulle opinioni comunemente diffuse in merito; - l'identificazione di quegli elementi che vengono generalmente percepiti come aventi il potere di accelerare o di frenare la maturazione di un individuo; - il significato attribuito al concetto di "maturità parziale", di "falsa maturità" e di "continuità dello sviluppo", a sottintendere l'idea che la maturità non sia mai totalmente raggiunta e che, in ciascun individuo, persista sempre una traccia più o meno accentuata di immaturità; - la definizione del concetto di "modello di riferimento"; - il raporto di maturi e di immaturi con il "modello di riferimento", con il mondo reale e con quello immaginario. Ciò che è emerso a proposito dei concetti di "maturità" e di "immaturità" è stato che l'attribuzione ad un individuo di una di queste due caratteristiche dipende essenzialmente dal

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Balestrieri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1992-93
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Duccio Demetrio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

crescita
immaturità
maturità
età adulta
giovani adulti
modelli comportamentali
identificazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi