Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'esercizio della tecnica radiologica nell'ottica medico-giuridica: campo delle attività e responsabilità del tecnico sanitario di radiologia medica.

Scopo della seguente tesi è di analizzare quella letteratura che definisce il campo delle attività e delle responsabilità del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica(TSRM), soffermandosi in particolare sulla problematica legata alla legittimità o illegittimità di poter svolgere l’attività lavorativa da parte del TSRM in teleradiologia.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. INTRODUZIONE 1.1 Obiettivi Scopo della seguente tesi è di analizzare quella letteratura che definisce il campo delle attività e delle responsabilità del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica(TSRM), soffermandosi in particolare sulla problematica legata alla legittimità o illegittimità di poter svolgere l’attività lavorativa da parte del TSRM in teleradiologia. La scelta di questo tema è stata dettata dalla sua particolare attualità e dal grande interesse che ha suscitato sia nella categoria dei medici radiologi sia in quella dei tecnici sanitari di radiologia medica; attualità e interesse dimostrati dal grande numero di documenti, dichiarazioni e addirittura sentenze di tribunale emersi di recente e che questa tesi si propone di raccogliere e analizzare, cercando in essi la risposta alla domanda che tanto ha fatto, e fa tuttora, discutere medici e tecnici: può o non può il TSRM lavorare in teleradiologia senza la presenza fisica del medico radiologo? 1.2 Percorso di ricerca Per rispondere alla domanda proposta verrà presentata innanzitutto la normativa e la legislazione 1 inerente la professione di TSRM, in particolare delle sezioni contenenti precisi riferimenti alla tematica qui affrontata, per poi passare all’analisi delle motivazioni delle recenti sentenze del tribunale di Lucca 2 . 1 Reperibile sul sito internet della Federazione Nazionale Collegi Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica all’indirizzo www.tsrm.org 2 Riguardanti proprio la problematica dello svolgimento di indagini radiologiche da parte di TSRM in teleradiologia. In particolare verranno prese in considerazione le sentenze e le motivazioni del caso Marlia e del caso Barga.

Laurea liv.I

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Marco Ciapparella Contatta »

Composta da 54 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 853 click dal 31/12/2015.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.