Skip to content

Social Media Reputation

Informazioni tesi

  Autore: Floriano Piccoli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Anna Elvira Graziano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

Il lavoro indaga riguardo il concetto di Reputazione partendo dal significato generico del termine: “quello che gli altri pensano di te” prima di tutto con la finalità di scoprirne i tratti caratteristici identificandola univocamente per poterla esaminare , successivamente , nei vari ambiti di studio. Una volta classificata (non univoca, che cambia col tempo , risultato del tempo , portatrice di coerenza) essa viene calata in ambito economico in un excursus temporale che parte dalla teoria dei giochi (ricerca di caratteristiche che riducano l’incertezza nell’esame delle interazioni fra soggetti economici) per arrivare alla Resource based view che la vede come asset strategico delle aziende (inimitabile, che permette posizionamento vantaggioso allo scopo di strappare un premium-price). I paradigmi di valutazione della reputazione cambiano con internet (per quanto riguarda il tipo di relazione instaurato fra i vari soggetti economici) e ancor di più con l’avvento dei social networks.
Dall’esame delle caratteristiche di queste piattaforme risulta evidente che il loro effetto principale è l’aver stravolto la gerarchia per quanto riguarda la comunicazione di marketing delle aziende: mettendo sullo stesso piano aziende e clienti si è fatta una rivoluzione epocale accompagnata dall’evoluzione dei dispositivi elettronici che fanno convergere le varie fonti di informazione. Ciò provoca una viralità dell’informazione mai vista prima e che coinvolge tutti costringendo anche chi non vorrebbe ad una consapevolezza che fa si che ci si debba forzatamente confrontare con questi mezzi. Il terzo capitolo è un’indagine presso grossi soggetti economici la cui attività sul web ha metabolizzato i concetti espressi e si traduce nell’ascolto del web prima di tutto e nell’organizzare iniziative ed eventi per creare “awareness” e quindi coinvolgere positivamente verso il brand i vari stakeholders.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il lavoro si ripropone di indagare su come viene inteso il concetto di Reputazione in campo economico alla luce dei cambiamenti subiti a causa della globalizzazione che con Internet e specificatamente con l’avvento degli ambienti socials ha stravolto i rapporti fra le aziende che operano in tutto il mondo. In primis si è cercato di definire , in modo quanto più preciso possibile , cosa si intende col termine di Reputazione rilevandone le caratteristiche assunte nelle varie discipline per identificarne i tratti caratteristici : la Reputazione infatti ha tratti univoci che valgono sotto ogni profilo d’esame . Una volta che si è riusciti a inquadrare il concetto e a costringerlo dentro la cornice di definizione lo si è esaminato in campo economico . Facendo riferimento a varie fonti e rilevandone la relativa novità delle indagini a riguardo , sono stati classificati due filoni di pensiero : il primo che rileva una caratteristica , forse un po’ superficiale , che evidenzia una visione comune sedimentata nel tempo di una comunità la quale concorda nel modo di vedere un soggetto . La seconda invece che rileva come qualità propria , unica e inimitabile del soggetto in esame con attributi di stabilità , coerenza , affidabilità quella che , chiamata Reputazione , risulta essere un vero e proprio asset aziendale . Una volta chiaro il concetto indagato si è voluto immergerlo nel mondo internet e rilevarne i cambiamenti sui modi di intenderlo e di trattarlo , ma si è voluto soprattutto capire come si è evoluto alla ricerca delle caratteristiche assunte sotto questa nuova luce. Nel web la Reputazione viene influenzata da altri fattori ed assume aspetti che la rendono più viscida e sfuggevole costringendo tutti ad un approccio più attento e che richiede molte più risorse . La panoramica che si è cercato di tracciare contempla i più moderni approcci alla materia concedendo riferimenti tecnici che possono essere approfonditi in altra sede , mai sviando il discorso da un filo logico che possa dare una visione globale all’argomento . Si è cercato di mantenere un approccio quanto più preciso e definitorio possibile : il catalogare i concetti per punti successivi è stato perseguito con ossessione . Infine la panoramica sui soggetti professionali ha cercato di legare tutti i discorsi teorici fatti al mondo reale , toccando con mano le competenze in campo , indagandole direttamente all’interno delle aziende : così i paragrafi dei punti di vista aziendali sono stati scritti dopo mesi di contatti con le ditte esaminate cercando di non divulgare segreti aziendali , ma comunque di essere più descrittivi possibile di come viene intesa la Reputazione da chi la difende e la tutela tutti i giorni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi