Skip to content

Piccole imprese di distribuzione ed e-commerce nel business to consumer. Un'analisi nelle province di Frosinone e Latina

Informazioni tesi

  Autore: Paola Carnevale
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Pier Paolo Singer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

L'utilità che Internet, in particolare l'e-commerce o commercio elettronico nella forma del business to consumer, può portare alle piccole imprese per sopravvivere alla concorrenza delle grandi aziende presenti in Italia, evidenziando come un'impresa debba strutturarsi internamente per adeguare i propri sistemi. Analisi sia dalla parte delle PMI che del consumatore: customer service dell'azienda e varie soluzioni commerciali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Creata con scopi militari negli Stati Uniti nel 1969, Internet è costituita da una serie di reti tra loro collegate. Per anni è rimasto uno strumento utilizzato in ambiti ristretti, in particolare nelle università e ancora nel 1990 era adoperata quasi esclusivamente da ricercatori e specialisti, ma nemmeno un decennio dopo, la diffusione dei personal computer, la standardizzazione dei software d’accesso e la facilità d’utilizzo del software di navigazione (browser) hanno fatto d’Internet un fenomeno di massa. Un tempo, nascere in provincia significava, con ogni probabilità, rassegnarsi a vivere alla periferia del mondo, condividere quindi con il progresso tecnologico ed i nuovi movimenti di pensiero con considerevole ritardo rispetto ai luoghi ove questi avevano origine, con l’avvento d’Internet, sia nelle imprese sia nelle famiglie, questa realtà ha perso di significato, con Internet ogni abitante della terra è partecipe di qualsiasi evento e può esserne il protagonista Oggi, oltre 110 milioni d’utenti lo utilizzano in modo abituale e tutti gli studi sono concordi nel prospettare uno sviluppo esponenziale nel prossimo futuro. La crescente popolarità di termini come e-commerce ed Internet marketing, è la più diretta testimonianza dell’impatto di un fenomeno ancora in corso: la veloce diffusione delle tecnologie informatiche legate alla comunicazione. La comparsa di questi strumenti è stata accompagnata dalla sempre maggiore penetrazione dei personal computer negli ambienti di lavoro e nelle case ed è soprattutto la penetrazione del computer nelle famiglie che ha permesso lo sviluppo di quella parte dell’e-commerce chiamata business-to- consumer, che riguarda i rapporti tra imprese e consumatori. Molte imprese considerano Internet uno strumento di lavoro aggiuntivo, un efficace mezzo di comunicazione che può affiancare e integrare quelli tradizionali, telefono e fax, ma in realtà esso è ben altro, è un nuovo modo di guardare l’azienda, è un nuovo modo di fare business. Per operare in Internet, bisogna che l’imprenditore riveda il suo modo di gestire la propria azienda e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi