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Email marketing nei paesi arabi

Questo lavoro si pone l’obbiettivo di analizzare il fenomeno dell’E-mail Marketing con particolare riferimento a quello che si svolge nei Paesi arabi.

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INTRODUZIONE Questo lavoro si pone l’obbiettivo di analizzare il fenomeno dell’E-mail Marketing con particolare riferimento a quello che si svolge nei Paesi arabi. L’E-mail Marketing è la più recente forma di marketing diretto, utilizzata e sta riscuotendo un enorme successo, sia per quanto riguarda il commercio fra aziende diverse sia quello fra aziende e singoli clienti. La sua diffusione nei Paesi arabi, dove l’impiego di internet sta avvenendo seriamente solo in quest’ultimo decennio, non ha ancora raggiunto livelli paragonabili a quella dei Paesi Occidentali. L’argomento della nostra ricerca, proposto dalla Prof.ssa Ornella Marra è stato sviluppato a partire dallo studio dei testi di Barry Silverstein, Antonio Foglio e Dave Chaffey - Richard Mayer - Kevin Johnston - Fiona Ellis-Chadwick con edizione Italiana a cura di Cristina Ziliani che sono stati di importanza fondamentale per comprendere a pieno questo fenomeno ormai molto attuale da diversi anni, che si sta ampliando a tutti i Paesi dove si utilizzi internet, praticamente tutto il mondo. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli e può essere suddiviso idealmente in due parti, una teorica atta allo studio e alla conoscenza del fenomeno e delle sue forme e in una empirica che ha lo scopo di analizzare e presentare alcuni casi ed esempi. Nel primo capitolo consultando diversi manuali tra cui quelli sopra citati ho cercato di comprendere il concetto di E-mail Marketing, definendolo e spiegando il perché sia così largamente utilizzato. A partire dal Direct Marketing di cui esso rappresenta solo una delle tante applicazioni, ne ho approfondito le diverse forme, gli strumenti e le strategie utilizzate per svolgerlo. Nel secondo capitolo ho analizzato la diffusione dell’E-mail Marketing di pari passo alla diffusione di internet per poi iniziare a parlare nello specifico dell’E-mail Marketing nei Paesi arabi spiegandone le modalità e proponendo alcuni esempi di siti internet di società che lo propongono alle aziende. Nel terzo capitolo ho analizzato degli esempi di e-mail pubblicitarie ricevute da siti arabi confrontandole con altre ricevute da siti italiani. Per ottenere tale documentazione ho sperimentato direttamente quale utente le diverse proposte pubblicitarie. 1

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Matteo De Carolis Contatta »

Composta da 95 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 168 click dal 29/01/2016.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.