Skip to content

Il marketing delle acque minerali. Il caso Fonte Regina Staro Srl

Informazioni tesi

  Autore: Costanza Gabrieletto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue per la comunicazione turistica e commerciale
  Relatore: Vania Vigolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

Questo studio si propone di prendere in esame lo sviluppo del settore delle acque minerali, dalla nascita fino ai giorni nostri, tenendo in considerazione l’attuale fase di evoluzione del settore, ma soprattutto del packaging e dell’offerta diversificata per coprire più segmenti di clientela possibile. L’analisi di questa tematica si è concentrata anche sul caso di una specifica azienda appartenente al settore delle acque minerali, a testimonianza dell’odierno stato del mercato e della forte concorrenza tra produttori: l’impresa Fonte Regina Staro Srl.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
V Introduzione Questo studio si propone di prendere in esame lo sviluppo del settore delle acque minerali, dalla nascita fino ai giorni nostri, tenendo in considerazione l’attuale fase di evoluzione del settore, ma soprattutto del packaging e dell’offerta diversificata per coprire più segmenti di clientela possibile. L’analisi di questa tematica si è concentrata anche sul caso di una specifica azienda appartenente al settore delle acque minerali, a testimonianza dell’odierno stato del mercato e della forte concorrenza tra produttori: l’impresa Fonte Regina Staro Srl. Nel primo capitolo si presenta la storia dell’acqua in bottiglia, quindi la nascita delle prime fonti e sedi d’imbottigliamento. Si tratta inoltre l’evoluzione del settore, il contesto attuale sia nazionale che internazionale e la concorrenza dei prodotti sostitutivi all’acqua minerale naturale. All’interno del secondo capitolo è presentata una completa classificazione delle varie tipologie di acque destinate al consumo umano per avere un quadro completo dell’offerta. Nello specifico sono analizzate le acque minerali e gli elementi fondamentali che la caratterizzano. Nel terzo capitolo si approfondisce, ulteriormente, il tema delle acque minerali, presentando i leader del mercato e i canali distributivi. Nel quarto capitolo si affronta un’analisi riguardante la comunicazione del settore che, attualmente, si concentra sul tema impatto ambientale e sui packaging innovativi che rapiscano l’attenzione del consumatore. Infine, nell’ultimo capitolo, si propone il caso aziendale “Fonte Regina Staro Srl”, azienda della provincia di Vicenza, imbottigliatrice di acque minerali e bibite esclusivamente in vetro a rendere, che propone un prodotto di qualità e che si concentra sulla salvaguardia dell’ambiente sensibilizzando la vendita e la distribuzione locale del proprio prodotto. Caratteri pregnanti per la scelta del caso presentato sono state la storicità della fonte, i radicali cambiamenti della compagine societaria per tentare il rilancio dopo una gestione negativa e l’alta segmentazione di mercato operata a livello produttivo e commerciale. Dopo la presentazione storica dell’azienda, dei prodotti e del mercato nel quale si inserisce, si analizzano i fatti e i numeri più rilevanti degli ultimi dieci anni, a partire dai quali si propone un approfondimento puntuale e analitico sull’impresa sotto il profilo amministrativo, produttivo e commerciale. In particolare a partire dalla visione aziendale si evidenzieranno le chiavi di leva commerciale e strategica di una piccola azienda a carattere territoriale per

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi