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Il marketing delle acque minerali. Il caso Fonte Regina Staro Srl

Questo studio si propone di prendere in esame lo sviluppo del settore delle acque minerali, dalla nascita fino ai giorni nostri, tenendo in considerazione l’attuale fase di evoluzione del settore, ma soprattutto del packaging e dell’offerta diversificata per coprire più segmenti di clientela possibile. L’analisi di questa tematica si è concentrata anche sul caso di una specifica azienda appartenente al settore delle acque minerali, a testimonianza dell’odierno stato del mercato e della forte concorrenza tra produttori: l’impresa Fonte Regina Staro Srl.

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V Introduzione Questo studio si propone di prendere in esame lo sviluppo del settore delle acque minerali, dalla nascita fino ai giorni nostri, tenendo in considerazione l’attuale fase di evoluzione del settore, ma soprattutto del packaging e dell’offerta diversificata per coprire più segmenti di clientela possibile. L’analisi di questa tematica si è concentrata anche sul caso di una specifica azienda appartenente al settore delle acque minerali, a testimonianza dell’odierno stato del mercato e della forte concorrenza tra produttori: l’impresa Fonte Regina Staro Srl. Nel primo capitolo si presenta la storia dell’acqua in bottiglia, quindi la nascita delle prime fonti e sedi d’imbottigliamento. Si tratta inoltre l’evoluzione del settore, il contesto attuale sia nazionale che internazionale e la concorrenza dei prodotti sostitutivi all’acqua minerale naturale. All’interno del secondo capitolo è presentata una completa classificazione delle varie tipologie di acque destinate al consumo umano per avere un quadro completo dell’offerta. Nello specifico sono analizzate le acque minerali e gli elementi fondamentali che la caratterizzano. Nel terzo capitolo si approfondisce, ulteriormente, il tema delle acque minerali, presentando i leader del mercato e i canali distributivi. Nel quarto capitolo si affronta un’analisi riguardante la comunicazione del settore che, attualmente, si concentra sul tema impatto ambientale e sui packaging innovativi che rapiscano l’attenzione del consumatore. Infine, nell’ultimo capitolo, si propone il caso aziendale “Fonte Regina Staro Srl”, azienda della provincia di Vicenza, imbottigliatrice di acque minerali e bibite esclusivamente in vetro a rendere, che propone un prodotto di qualità e che si concentra sulla salvaguardia dell’ambiente sensibilizzando la vendita e la distribuzione locale del proprio prodotto. Caratteri pregnanti per la scelta del caso presentato sono state la storicità della fonte, i radicali cambiamenti della compagine societaria per tentare il rilancio dopo una gestione negativa e l’alta segmentazione di mercato operata a livello produttivo e commerciale. Dopo la presentazione storica dell’azienda, dei prodotti e del mercato nel quale si inserisce, si analizzano i fatti e i numeri più rilevanti degli ultimi dieci anni, a partire dai quali si propone un approfondimento puntuale e analitico sull’impresa sotto il profilo amministrativo, produttivo e commerciale. In particolare a partire dalla visione aziendale si evidenzieranno le chiavi di leva commerciale e strategica di una piccola azienda a carattere territoriale per

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale

Autore: Costanza Gabrieletto Contatta »

Composta da 141 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 990 click dal 05/02/2016.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.