Skip to content

Startupper e Investitori: elementi chiave per un matrimonio perfetto

Informazioni tesi

  Autore: Redi Vyshka
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Management
  Corso: Finanza
  Relatore: Renzo Cenciarini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

Il fenomeno delle “Start up” è sempre più in continua evoluzione in Italia e nel mondo. In molti associano il crescente numero di attività imprenditoriali dell’ultimo decennio ad una concreta risposta alla crisi economica e alla disoccupazione. Nell’elaborato si studia il panorama italiano delle Start up, confrontandolo con il contesto internazionale e analizzando il mercato degli startupper e degli investitori. La parte più importante della tesi si basa su una ricerca empirica svolta attraverso due questionari: uno destinato agli startupper, l’altro agli investitori. I contenuti dei due questionari sono molto simili tra loro e i risultati mi hanno aiutato a capire e ad analizzare sia quando startupper e investitori usano gli stessi elementi qualitativi e quantitativi per valutare una Start up sia quando le loro idee divergono. I questionari sono stati inviati ad imprenditori operanti in differenti settori e con diverse tecnologie, e ad investitori istituzionali e non istituzionali. Fattore fondamentale della mia ricerca è stato soprattutto l’eterogeneità dei players, i quali, con le loro risposte, hanno dato vita a linee di pensiero e relazioni altrimenti difficilmente presumibili. Inoltre, per raggiungere un buon campione a cui sottoporre i questionari, ho partecipato attivamente a diversi blog di startupper, e mi sono recato presso due Start up competition a Milano e a Verona, nelle quali ho conosciuto alcuni imprenditori e investitori con cui sono rimasto in contatto. Queste relazioni mi hanno permesso di arricchire la tesi con molte altre testimonianze, le quali hanno confermato in modo decisivo i risultati ottenuti dai questionari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
.- ,.. - O .:.;> .:.;> O ~ç .. ".ne'~ uoIo4.2.'I~ Dipartimento di atferenza MNT VYSHKA REOI 1 Sl9rtllpjJ.t e InvestrtQn e'ementi chia\lG per un m.llf1mOno1O perl'ello Matricola 1732106 Il feoomeno deI1e ·SI3ft up- 6 5e/TiPttl PIU In eonllnol ~ In Halia. rW!I motdO In moIIl iJS.SOCl3I\O Il cresoerne I1lIn1etO dì atllYltà irnprenO.loMI del'lAnno ~11:eOOiO ltG ~ COi lU'elill"iS9O*" alla cnsl eGOolOmica e alla diloa:upaUOOII N~e!a:t-.rAaI"ti fludta i ~ lUllianc: delle SUw\ UfI conlronlandolo con ~ COO\eSto Iotemm:klnale e aNlkuaoOO ~ me calo degllUlrtupper o 'lIegli ÌIlve&bton La pane PIU ~ttPO«anto della teSI 54 D" .. ali una ricerca IIfTtl»k2I & .. atta attraverso due quesllOflCIO uno destmalo agii Siartupper, faltro agllln'Ve3lllon I eonlel1vU dej elue QVe51J01'1aj:1101'10 mollO 6ÌtI'IIb 1r8 loro o I osollab mi n&nno ..,1a1O a ulpin' e !Id aNlRuate S<a QI' odo ~f e In'lelbtort usano gli stessi elementl QIUIMatN! a qU;W1IItatM '* Yo'IIut ...... UNI sz., UfI N quando le 101'0 Idee aivergono I queWOnati sono .. lali Inviall ed lrI'IPfenMOri operand iI'\ drfl'erenb setkJn a con di'." . J. r ....... 1ilkJg1tI e ad Invesl~orll1il~uZJOfl,8Ii e roon 1SI~l.!ZIOI\atl Fattore fondamentale CI. ITM I ......... sa.t1O r;oprallulto relerCJgOl18Ità del pI.e'flll'S- I q ..... i, con le loro nspolle, hanno dato 'tIta 8 "'"8 di per I 110 o ~ allOn'\entl difflcilmerlle pres:urnlbìIJ looItre. per fagglUf'gMt un buM Cdh.....".. a QJj "",~, Il I quesbooarl. ho partecipato alllYame<'lle e divelSI bIog di SIart~: r e tTlllOtIO teC$1o ~-to due &art UP COl' ..... UUOO a Milano e a VOrt::na. nell4! QUII~ 1'10 COOOliduIo 3bmo IIT'p(lIndoton a 1n'lNll1On c:on tU !;OnO rimas:to in c;onta!lo, O' ... sI. relazlooj '"' haonO pSlltlt"JOdi 1II'I'1CChq" teM con molte...,. Ie:SIlmoIlIar::ze.1e qua~ hanno c:onfetmato In modo de ... sWv j l'$Iltilli ott&oUlI d!)! ' •• . _~,~j(.~"~' ___ _ _IO<. ConltOl'elatore RENZO CENCIAR(NI LEONELLA GORI Lo sbJdenl. aulonzu. ,'unlversiti Bocconi a d'-pon. t. ç-on.ul~ Mila la" la tesi .ara \OOIlSUttat:IIe da P«Ie oegIt ulenlt doII'U~ BoQ.unlon l\rIe su rele klalre

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

start up
venture capital
investitori
imprenditori
business angel
imprenditorialità
incubatori
acceleratori
startup
startupper

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi