Skip to content

Pedagogia dell'infanzia: Italia e Finlandia, due realtà a confronto

Informazioni tesi

  Autore: Sirja Johanna Moilanen
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'infanzia
  Relatore: Emiliano Macinai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

Questa tesi si propone di definire il contesto storico ambientale e lo sviluppo della formazione della prima infanzia in Finlandia, descrivendone la situazione attuale, alcune delle sue peculiarità e punti di forza, e di confrontare le diverse realtà attuali, i metodi e le pratiche nella formazione della prima infanzia, in particolare nella fascia di età da zero a tre anni, in Italia e in Finlandia. Entrambi i paesi hanno una lunga storia di servizi statali e di assistenza per le famiglie; il sistema italiano si è sviluppato per tutto il XX secolo, compreso il periodo di ascesa e caduta del fascismo, e successivamente durante il boom economico del dopoguerra, realizzando una svolta decisiva con la legge 1044 del 1971; mentre il sistema finlandese ha avuto un percorso altrettanto lungo e si è sviluppato con la nascita dello stato sociale prima di affrontare l'estrema recessione degli anni '90. Nonostante alcune differenze drastiche ed evidenti nella legislazione e sul livello di emancipazione delle donne, i sistemi condividono parecchie somiglianze, tuttavia, il livello degli investimenti da parte dello Stato, la formazione degli insegnanti, le dimensioni e la composizione dei gruppi, le ore al giorno che i bambini trascorrono al nido e le pratiche nella vita quotidiana degli asili, variano in modo significativo. Nella tesi ho anche ritenuto opportuno descrivere le diverse opzioni disponibili per le famiglie in Finlandia, e alcuni dei motivi per cui molte famiglie di bambini molto piccoli spesso scelgono di non beneficiare dei servizi di formazione della prima infanzia per loro disponibili. Questo per cercare di descrivere al meglio l’attuale contesto finlandese in cui l’offerta formativo-educativa per i bambini da 0 a 3 anni non si limita esclusivamente alle strutture dei nidi ma si amplia con forme di cura, assistenza e formazione ancora non sperimentate e ben conosciute in Italia.
La tesi si propone inoltre di evidenziare alcune delle migliori prassi in entrambi i paesi, e di indicare dei punti di differenza positivi e negativi nei due sistemi, e di descrivere alcune delle differenze culturali e di tradizione che hanno plasmato e influenzato le pratiche finlandesi, che possono a volte sembrare molto diverse rispetto ai modi italiani. Discuterò anche alcune delle tendenze attuali più in voga (partenariato educativo, sensibilità al genere e bilinguismo) e le sfide che le famiglie e i professionisti devono affrontare in questo momento, così come le esperienze dei bambini all'interno dei servizi educativi per la prima infanzia in entrambi i paesi. Con questa ricerca spero di fornire spunti di riflessione per i professionisti che lavorano in Italia, offrendo diversi punti di vista sulle pratiche da attuare e una finestra su un modo alternativo di affrontare i servizi offerti per i nostri bambini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. Introduzione 1.1 Argomento della tesi Questa tesi si propone di definire il contesto storico ambientale e lo sviluppo della formazione della prima infanzia in Finlandia, descrivendone la situazione attuale, alcune delle sue peculiarità e punti di forza, e di confrontare le diverse realtà attuali, i metodi e le pratiche nella formazione della prima infanzia, in particolare nella fascia di età da zero a tre anni, in Italia e in Finlandia. Entrambi i paesi hanno una lunga storia di servizi statali e di assistenza per le famiglie; il sistema italiano si è sviluppato per tutto il XX secolo, compreso il periodo di ascesa e caduta del fascismo, e successivamente durante il boom economico del dopoguerra, realizzando una svolta decisiva con la legge 1044 del 1971; mentre il sistema finlandese ha avuto un percorso altrettanto lungo e si è sviluppato con la nascita dello stato sociale prima di affrontare l'estrema recessione degli anni '90. Nonostante alcune differenze drastiche ed evidenti nella legislazione e sul livello di emancipazione delle donne, i sistemi condividono parecchie somiglianze, tuttavia, il livello degli investimenti da parte dello Stato, la formazione degli insegnanti, le dimensioni e la composizione dei gruppi, le ore al giorno che i bambini trascorrono al nido e le pratiche nella vita quotidiana degli asili, variano in modo significativo. Nella tesi ho anche ritenuto opportuno descrivere le diverse opzioni disponibili per le famiglie in Finlandia, e alcuni dei motivi per cui molte famiglie di bambini molto piccoli spesso scelgono di non beneficiare dei servizi di formazione della prima infanzia per loro disponibili. Questo per cercare di descrivere al meglio l’attuale contesto finlandese in cui l’offerta formativo-educativa per i bambini da 0 a 3 anni non si limita esclusivamente alle strutture dei nidi ma si amplia con forme di cura, assistenza e formazione ancora non sperimentate e ben conosciute in Italia. C’è da notare anche che la divisione in nido e scuola dell’infanzia non esiste in Finlandia, e quindi per motivi di chiarezza, quando in questa tesi si parla del nido finlandese si tratta di una struttura

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

finlandia
bilinguismo
pedagogia dell'infanzia
sensibilità a genere
formazione dell'infanzia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi