Skip to content

Quando lui è estetista e lei è camionista: Influenza degli stereotipi di genere sull’elaborazione frasale.

Informazioni tesi

  Autore: Romina Romano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Rosalia Di Matteo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

Le conoscenze stereotipiche sembrano influenzare diversi processi cognitivi. In particolare, numerosi studi in lingua inglese utilizzando violazioni dello stereotipo, hanno mostrato che la conoscenza stereotipica di genere attivata dai nomi di professione sortisce effetti sul processo di elaborazione frasale. In lingua italiana mancano studi a riguardo poiché risulta difficile isolare l'effetto dello stereotipo di genere da quello del genere grammaticale; ciò è dovuto al fatto che i nomi vengono marcati dall'articolo e dal suffisso. Per superare questa empasse, nel presente studio di lettura auto-regolata sono stati utilizzati nomi di professione stereotipici epiceni e bigenere e una struttura frasale che non richiedesse l'uso dell'articolo. Il paradigma prevedeva che i partecipanti leggessero parola per parola frasi con due tipi di manipolazioni: stereotipica e sintattica. Il genere del soggetto e il genere della parola in terza posizione di oggetto potevano essere congruenti o incongruenti dal punto di vista stereotipico (ad es. Maria/Mario è estetista presso un salone di bellezza) o sintatticamente (ad es. Carla/Carlo è figlia/o del mio macellaio di fiducia). A fine frase i partecipanti dovevano giudicare la correttezza della frase appena letta. I risultati hanno mostrato un effetto precoce e duraturo della violazione degli stereotipi di genere. Ciò suggerisce che la conoscenza stereotipica si attiva precocemente nel corso della lettura di frasi e influenza il processo di comprensione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Oggetto della mia tesi è un’indagine sull’influenza degli stereotipi di genere sulla comprensione linguistica. Quando si parla di stereotipi di genere, si fa riferimento a quell’insieme di credenze, socialmente costruite e condivise, che sono associate al mondo maschile e al mondo femminile. Gli stereotipi sono in grado di influenzare alcuni processi cognitivi, tra i quali il linguaggio. La letteratura mostra, infatti, come l’attivazione, più o meno automatica, degli stereotipi di genere sortisca effetti sull’elaborazione linguistica. Nel primo capitolo dopo aver spiegato cosa sono gli stereotipi di genere, verrà illu- strato al lettore, tramite un breve excursus storico, come questi si sono evoluti e tra- sformati nel corso del tempo. A nutrire e legittimare le credenze sulle differenze tra uomo e donna, hanno contribuito le religioni: nei testi sacri ricorrono numerosi rife- rimenti all’inferiorità della donna rispetto all’uomo e al suo ruolo prettamente ripro- duttivo. Gli stereotipi di genere vengono “costruiti” nella mente dei bambini e delle bambine sin dalla più tenera età. Già alla nascita, infatti, il sesso del nascituro viene contraddistinto attraverso due colori, il celeste e il rosa, e questa distinzione perdura durante l’infanzia con il gioco, le fiabe e il comportamento dei genitori e degli inse- gnanti. In questo modo, ai bambini e alle bambine viene insegnato cosa amare e cosa non amare in base al genere a cui appartengono. Tutto ciò ha un impatto sia sulle scelte scolastiche e universitarie (generalmente le femmine prediligono le materie umanistico - letterarie e i maschi quelle scientifiche) sia sulle scelte lavorative future. Gli stereotipi di genere sono, infatti, alla base del fenomeno di “segregazione occu- pazionale”, l’ineguale distribuzione di uomini e donne nelle diverse occupazioni. Nel secondo capitolo saranno descritte alcune caratteristiche del linguaggio verbale, una capacità tipicamente umana grazie alla quale possiamo comunicare agli altri pensieri ed emozioni. La comunicazione si basa sulla dicotomia tra elaborazione in uscita, cioè produzione del linguaggio, ed elaborazione in entrata, cioè comprensione del linguaggio. Spiegherò, brevemente, come le parole e le frasi sono prodotte e comprese secondo due classi di modelli di elaborazione linguistica: seriali e interattivi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

linguaggio
stereotipi
stereotipi di genere
pensiero e linguaggio
segregazione occupazionale
linguistic category model
violazione stereotipica
costruzione stereotipi di genere
contenuti stereotipi di genere
influenza stereotipi sull'elaborazione linguistica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi