Skip to content

Economia delle aziende operanti nel settore dell'elettronica e dell'informatica. Caso Apple

Informazioni tesi

  Autore: Melania Lepore
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Nunzio Angiola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

L'introduzione del settore dell'elettronica nel mercato, ha consentito lo scambio e l'elaborazione delle informazioni, in tempi sempre minori e in quantità sempre più crescenti, determinando la nascita di quella che oggi può essere denominata la società dell'informazione. Questo processo si manifesta, soprattutto nel campo della telefonia cellulare, il quale ha abituato i propri utenti a cambiamenti che si susseguono ad un ritmo vertiginoso, ma nello stesso tempo anche nell'ambito dei computer, migliorando le prestazioni dei processori, in termini di velocità e capacità di memoria con cadenza sempre più rapida.
Pertanto, in questo capitolo verrà proposta l’analisi dell’economia delle aziende operanti nel settore dell’elettronica e dell’informatica, identificandone un profilo professionale, a cui è richiesta, però, una formazione interdisciplinare, non solo nell’ambito produttivo, ma anche nella vita quotidiana: dall'automobile alla telefonia, dall'automazione industriale al consumer nei giochi e così via, mediante una figura duttile e facilmente adattabile a molteplici campi lavorativi e ruoli essenziali nello sviluppo economico di numerose società moderne.
Si darà l’avvio all’analisi, attraverso la descrizione di ogni singolo aspetto aziendale del settore dell’elettronica e dell’informazione, mediante l’uso di un approccio economico-industriale, evidenziando come...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione L’obiettivo del mio lavoro è quello di analizzare l’economia di settore nel campo dell’elettronica e dell’informatica, muovendosi da un contesto generale per giungere all’analisi di un caso concreto, l’azienda leader di dispositivi multimediali. L'industria dell’elettronica e dell’informatica è stato sempre tra i settori più dinamici dell'economia globale ed proprio per tale motivo tutt’oggi, rappresenta il motore dei processi di integrazione internazionali e di globalizzazione. Le vicende cruciali del caso di scuola, sono proprio sui temi fondamentali dell’economia delle aziende presenti nel settore elettrico-informatico come la scelta di uno standard chiuso, gli effetti del feedback positivo nell’economia di rete, la protezione del marchio, le conseguenze del lock-in tecnologico, la cooperazione e la compatibilità con altre tecnologie presenti nel mercato e la lotta per gli standard di mercato. Naturalmente non basta creare prodotti eccezionali e “perfetti”, per consolidarsi in un determinato settore, ma occorre dell’altro, ad esempio possedere l’arte del comunicare, per giocare la carta dell’innovazione e vincere; bisogna trovare il modo di comunicare con i propri clienti, data la vastità del mercato. E’ proprio il rapporto con la modernità, soprattutto dopo l’introduzione dei media digitali, che la comunicazione ha effettivamente rivoluzionato il marketing, introducendo nuove regole da osservare per posizionarsi all’interno del mercato, di venuto ormai globale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi