Skip to content

L'importanza della motivazione e degli strumenti nell'avvio alla lettoscrittura. L'esperienza delle Prove Zero e di un laboratorio di potenziamento in una scuola di Bologna

Il presente lavoro descrive l'esperienza di uno screening per l'identificazione precoce delle difficoltà nella lettura e nella scrittura, effettuato nelle classi prime di una scuola di Bologna, e i laboratori di potenziamento organizzati in seguito. Per la realizzazione dello screening sono state utilizzate le Prove Zero, uno strumento ideato da psicologhe e ricercatrici proposto, grazie alla collaborazione dell'Asl, alle scuole della provincia di Bologna nell'ambito dei progetti di prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento.
Le Prove Zero sono uno strumento longitudinale, standardizzato, di valutazione che prevede la somministrazione di diverse prove nelle classi prime e seconde, per poter analizzare lo sviluppo delle capacità di lettoscrittura. Il loro scopo è identificare in quale fase dell'apprendimento si trovano gli alunni, per poi modulare gli interventi, calibrandoli secondo le difficoltà riscontrate. Nel presente scritto vengono descritte la progettazione e l'organizzazione dei laboratori di potenziamento, le modalità operative e i materiali utilizzati. Il presente lavoro descrive l'esperienza di uno screening per l'identificazione precoce delle difficoltà nella lettura e nella scrittura, effettuato nelle classi prime della scuola Longhena di Bologna, e i laboratori di potenziamento organizzati in seguito. Per la realizzazione dello screeening sono state utilizzate le Prove Zero, uno strumento ideato da psicologhe e ricercatrici proposto, grazie alla collaborazione dell'Asl, alle scuole della provincia di Bologna nell'ambito dei progetti di prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento.
Le Prove Zero sono uno strumento longitudinale, standardizzato, di valutazione che prevede la somministrazione di diverse prove nelle classi prime e seconde, per poter analizzare lo sviluppo delle capacità di lettoscrittura. Si tratta di uno strumento facile da utilizzare in quanto lo svolgimento avviene in contemporanea per tutti i bambini del gruppo classe. Il loro scopo è identificare in quale fase dell'apprendimento si trovano gli alunni, per poi modulare gli interventi, calibrandoli secondo le difficoltà riscontrate. Vengono inoltre analizzati e confrontati gli esiti delle prove.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nella popolazione italiana il 4-5% delle persone ha difficoltà a leggere in modo corretto e fluente; si tratta di persone che durante il loro percorso scolastico sono state spesso giudicate come disattente e svogliate perché non veniva compresa la loro difficoltà di apprendimento. Questo atteggiamento da parte degli insegnanti ha prodotto molta frustrazione, senso di inadeguatezza e, sovente, comportamenti scorretti da parte deli alunni. Per fortuna negli ultimi anni sta crescendo la formazione degli insegnanti rispetto a queste problematiche, ma rimane ancora molto da fare. Il presente lavoro descrive l'esperienza di uno screening per l'identificazione precoce delle difficoltà nella lettura e nella scrittura, effettuato nelle classi prime della scuola Longhena di Bologna, e i laboratori di potenziamento organizzati in seguito. Per la realizzazione dello screeening sono state utilizzate le Prove Zero, uno strumento ideato da psicologhe e ricercatrici proposto, grazie alla collaborazione dell'Asl, alle scuole della provincia di Bologna nell'ambito dei progetti di prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento. Le Prove Zero sono uno strumento longitudinale, standardizzato, di valutazione che prevede la somministrazione di diverse prove nelle classi prime e seconde, per poter analizzare lo sviluppo delle capacità di lettoscrittura. Si tratta di uno strumento facile da utilizzare in quanto lo svolgimento avviene in contemporanea per tutti i bambini del gruppo classe. Il loro scopo è identificare in quale fase dell'apprendimento si trovano gli alunni, per poi modulare gli interventi, calibrandoli secondo le difficoltà riscontrate. Come ci ha raccontato Laura Lami (vedi Allegato 5), le Prove Zero sono state utilizzate nelle scuole per la prima volta nell'anno scolastico 2014-2015. Quest'anno la maggior parte delle scuole della provincia di Bologna ha aderito al progetto. A Bologna i primi screening sono stati predisposti ed effettuati già nel 1998 con l'ausilio di Giacomo Stella; dopo anni di sperimentazioni sono state messe a punto le Prove Zero. Nella decisione delle parole da dettare, le autrici hanno tenuto conto della frequenza d'uso e hanno dovuto eliminare parole molto comuni (es. LUNA) perché sono spesso presenti sui cartelli che vengono appesi alle pareti, per aiutare i bambini a ricordare le lettere. Quindi sono state cercate parole che solitamente non sono scritte negli abbecedari, in modo che i bambini non le potessero copiare. All'interno del tirocinio, con la collega Martina Pierannunzi, nel mese di gennaio è stata seguita la somministrazione, la tabulazione e l'analisi dei dati; di conseguenza è stato progettato e organizzato un laboratorio di potenziamento effettuato con i bambini che hanno riscontrato problemi nello svolgimento delle esercitazioni. Nel mese di maggio le prove sono state somministrate nuovamente, ne è seguita la tabulazione, l'analisi dei dati e il confronto con gli esiti delle prove di gennaio, in modo da valutare l'evoluzione degli apprendimenti. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elsa Caroli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici di apprendimento
Anno: 2016
Docente/Relatore: Giacomo Stella
Istituito da: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prove zero
difficoltà apprendimento lettura e scrittura
laboratorio di potenziamento
classe prima scuola primaria
motivare e supportare l'apprendimento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi