Skip to content

L'eco del childrenswear. Dagli abiti chic alla moda sostenibile

Informazioni tesi

  Autore: Rosalba Siverino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità
  Relatore: Fabio Lo Verde
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

Il mondo del childrenswear a piccoli passi è entrato a far parte del mondo dei consumi. Nel corso dei secoli i suoi volti, le sue sfaccettature hanno assunto sembianze e colori diversi che hanno caratterizzato la moda junior.
Dal “piccolo lord” al “completo alla marinara”, dagli abiti chic ai jeans strappati fino ad arrivare alla moda “green”, l’abbigliamento per i più piccoli racconta l’evoluzione della moda infantile dal Medioevo fino ai giorni nostri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Tutina Dolce&Gabbana, copertina Gucci, bavette Armani, carrozzina Alviero Martini, i bambini sin dalla nascita sono ormai “neonati di marca”. Le griffe per i più piccini si son fatte strada e il childrenswear di lusso ai giorni nostri ha invaso il mondo dei piccoli consumatori. Ma se oggi i bambini sono diventati consumatori di marche in passato com’erano? Curiosando negli armadi dei secoli passati troviamo abiti lunghi, tuniche, pantaloni alla zuava, completi alla marinara e il completo del tanto amato “Piccolo lord”. Ci si rende subito conto che l’abbigliamento per bambini non era tagliato su misura per loro, ma era lo specchio di quello degli adulti. Dopo la prima guerra mondiale, le proposte del childrenswear diventano significative e gli armadi dei piccoli consumatori cambiano colore: abiti sportivi, eleganti, casual creati per loro. Il settore del tessile per bambini inizia a crescere e nonostante le produzioni internazionali anche il made in italy trova spazio nella moda italiana per piccoli. Non sono solo gli abiti a diventare su misura, anche il marketing diventa di piccola taglia per riuscire ad affascinare il baby consumatore. Le strategie utilizzate privilegiano il valore ludico degli oggetti di consumo ma non vengono tralasciate iniziative di co-marketing, miniaturizzazione, age-compression e dual messaging, analizzate dettagliatamente nel primo capitolo. I bambini muovono i primi passi nel mondo del consumo sin dalla culla, tuttavia diventano consumatori indipendenti solo crescendo, è questo il tema della seconda parte del lavoro. Nel percorso di formazione del piccolo consumatore entrano in gioco influenze sociali e ambientali; James McNeal, fondatore del kid marketing, spiega l’evoluzione del processo di apprendimento del consumo attraverso la teoria Consumer Development. Il marketing rivolto ai bambini, tuttavia, nasconde degli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

eco
marketing
moda
consumo critico
piccoli consumatori
moda sostenibile
kid marketing
moda di lusso
childrenswear
moda green

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi