Skip to content

Gli alti rendimenti del venture capital e lo scenario competitivo in Italia

Gli alti rendimenti conseguiti nell’ultima decade dal venture capital, sia statunitense sia europeo, hanno attratto l’attenzione di investitori, imprese, economisti e ricercatori. Ne è risultata una crescita esponenziale in termini di capitali gestiti da questo nuovo comparto della finanza e una proliferazione di studi e ricerche che cercano di spiegare il funzionamento dell’industria e di indagare le cause e la sostenibilità di lungo periodo delle elevate performance da essa prodotte.
Attingendo a questi recenti studi, la prima parte di questo lavoro cerca di dare una risposta ai seguenti interrogativi: quali sono i fattori che hanno determinato gli alti rendimenti del settore? Ovvero, quali sono i punti di forza e le peculiari caratteristiche dell’industria del venture capital? E ancora, gli alti livelli di performance mostrati negli ultimi anni sono sostenibili nel lungo periodo?
La risposta a queste domande verrà cercata indagando:
- il modo in cui il venture capital lavora, con particolare attenzione al processo di investimento, alla fase di gestione, monitoraggio e valorizzazione dell’investimento e al processo di disinvestimento;
- la struttura dei fondi di investimento in capitale di rischio e come vengono raccolti i capitali; i rapporti tra gli investitori e la società di gestione del fondo con un’analisi precisa di quali schemi di incentivazione e remunerazioni vengono adottati per ottenere un adeguato impegno da parte dei gestori;
- le tipologie di contratti utilizzati per regolare i rapporti tra le venture e il venture capital e per allineare quindi gli obiettivi della società finanziata a quelli dell’investitore;
- il rapporto rischio-rendimento che ha caratterizzato questa categoria di investimenti fino ad oggi;
Per far luce sui quesiti sopra menzionati è importante tenere conto dei risultati che il venture capital è stato in grado di raccogliere in quest’ultimissimo periodo (ultimo trimestre 2000 - primi due trimestri del 2001) allorché si è assistito ad una forte depressione dei mercati finanziari in tutto il mondo che ha colpito soprattutto quei settori ad alto contenuto tecnologico che rappresentano la prima linea di investimento per il venture capital. Per quanto i dati lo consentiranno, cercherò di cogliere le più recenti tendenze del settore, che senz’altro danno un’indicazione importante sulla sostenibilità dei risultati ottenuti dall’investimento in capitale di rischio.
La seconda parte della tesi si focalizza sul mercato italiano, descrivendone l’evoluzione e soffermandosi in un’analisi dettagliata che mira a dare una rappresentazione dello scenario competitivo considerando tutti gli operatori di venture capital attivi entro i nostri confini. Nonostante le condizioni culturali, economiche ed istituzionali del nostro Paese ne abbiano ritardato lo sviluppo l’Italia rappresenta un terreno fertile per il venture capital. Il venture capital, infatti, potrebbe valorizzare la creatività italiana, essere di supporto per lo sviluppo delle piccole imprese e intervenire nella fase, spesso critica, del passaggio generazionale;
Con l’apertura del Nuovo Mercato Italiano, avvenuta il 17 giugno 1999, che consente il collocamento di società di piccole dimensioni, la difficoltà al disinvestimento, che ha storicamente rappresentato una delle principali remore nutrite dagli investitori in venture capital, oggi può considerarsi fortemente ridotta purché la selezione delle società target sia effettuata avendo piena considerazione per quello che queste Borse specializzate richiedono alle imprese quotande: tecnologie d’avanguardia ed elevati tassi di crescita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione Quando, terminati gli esami universitari, mi sono trovato a dover scegliere l�argomento sul quale sviluppare la mia tesi di laurea, ho subito concentrato l�attenzione su internet e le nuove tecnologie. Oltre l�interesse che comunemente suscita un processo di forte innovazione, il fascino esercitato in me da questo settore derivava soprattutto dalla crescita economica, occupazionale e dagli elevati rendimenti da esso generati. Com�� ben noto l�epicentro della new economy � localizzato negli Stati Uniti, dove � stato raggiunto il massimo sviluppo sia in termini dimensionali sia d�innovazione. Proprio negli Stati Uniti si � assistito per un prolungato periodo di oltre cinque anni ad una costante ed elevata crescita del PIL, dell�occupazione e delle quotazioni dei mercati finanziari, mentre il tasso di inflazione rimaneva pressoch� invariato anche in virt� dell�aumento di produttivit� derivante dalla diffusione delle nuove tecnologie in ogni settore produttivo. La rivoluzione determinata dal profondo processo di innovazione sembrava far contenti tutti: le imprese, che vedevano salire le proprie quotazioni; i lavoratori, che vedevano allontanarsi la minaccia della disoccupazione; le famiglie, che assistevano al rivalutarsi dei propri risparmi investiti in borsa e vedevano crescere la variet� e la qualit� di beni e servizi su cui riversare la propria aumentata capacit� di spesa. Con un quadro cos� roseo � facile non essere prudenti e farsi prendere dall�ottimismo. Ed � quello che � successo agli investitori, che hanno spinto le quotazioni dei mercati finanziari ad un livello rivelatosi, con il senno del poi, eccessivo. Quando ho iniziato a lavorare a questa tesi, nell�ottobre 2000, si potevano gi� cogliere i primi segnali di rallentamento dell�economia Usa e l�inversione dei trends borsistici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Barbi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Politica
  Relatore: Marco Bigelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 316

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

captive funds
contratti finanziari
fondi chiusi
irr
limited partnership
private equity
start up
venture capital

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi