Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La pianificazione economico-finanziaria nella valutazione di un investimento in attivo fisso - Il caso Metal Working s.r.l.

L'obiettivo della tesi è stato quello di valutare l'impatto di un investimento in fabbricati sulla struttura economico-finanziaria della srl Metalworking, una società che è stata costituita nel 2008,ha sede in Trentino e opera nel settore metalmeccanico producendo strutture metalliche per ascensori e filtri industriali. L'azienda ha potuto usufruire di un contributo pari al 50% del canone di affitto per 10 anni e visto l'avvicinarsi della scadenza del contratto relativo al contributo il management ha espresso la volontà di trasferire la struttura aziendale, questo acquistando un terreno di 5000mq dove verrà costruito un fabbricato di 3000mq.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L’obiettivo di questo scritto è quello di valutare l’impatto di un investimento in capitale fisso sulla struttura economico-finanziaria di un’azienda, utilizzando lo strumento della pianificazione finanziaria per quantificare il fabbisogno o le eccedenze di cassa, che il piano d’investimento comporterà. L’elaborato sarà diviso in due parti: una concettuale metodologica, dove sarà trattato il tema della pianificazione finanziaria, ed una applicativa, nella quale sarà trattato il caso aziendale Metal Working Srl. Tale Società è stata costituita nell’anno 2008 a Pergine Valsugana dove opera incubata in uno stabile (Business Innovation Centre) di proprietà di Trentino Sviluppo Spa. Grazie agli interventi di supporto alla crescita concessi a livello provinciale alle Start up innovative, la società ha potuto usufruire di un contributo pari al 50% del canone di affitto per 10 anni. Visto l’avvicinarsi della scadenza del contratto (anno 2019) e l’esigenza di espansione della propria attività, il management ha espresso la volontà di trasferire ed aumentare le dimensioni della struttura aziendale, attraverso un investimento in fabbricati industriali con lo scopo di ampliare la capacità produttiva. Questo investimento sarà trattato nella seconda parte del documento. Saranno presentati due scenari elaborati con l’ausilio di un software applicativo specifico: il primo senza dislocare l’azienda, rimanendo nell’attuale stabile e continuando a pagare l’affitto; il secondo con l’investimento che si tradurrà in un acquisto di un terreno di 5000 mq, e la conseguente costruzione di un fabbricato di 3000 mq nel quale verrà trasferita l’azienda. Sarà simulato l’andamento economico - finanziario della srl Metal Working in ogni suo aspetto sia dal punto di vista economico che finanziario e verrà rappresentata una situazione il più possibile coerente e precisa del processo dinamico che muove l’impresa verso il suo obiettivo di crescita e profittabilità. Successivamente si valuterà l’impatto economico-finanziario dell’investimento nel medio lungo termine e ciò permetterà di apprezzare in termini quantitativi e qualitativi la convenienza economica del progetto.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Stefano Zampiero Contatta »

Composta da 58 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1009 click dal 04/11/2016.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.