Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Realizzazione di un'applicazione mobile Android basata su interazioni con interfacce API di diversi servizi.

In questa tesi si discuterà sullo sviluppo di un'applicazione basata sull'interazione con interfacce API di diversi servizi, quali Tapatalk. Inoltre, verranno discusse in dettaglio alcune classi core dell'applicazione, con una spiegazione sommaria sul background Android e sui suoi oggetti base.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La grande crescita e l’enorme distribuzione che hanno avuto negli ultimi tempi i moderni devices mobile (smartphones, tablet, dispositivi wearable, etc . . . ) ha dato l’avvio ad un massiccio sviluppo di applicazioni mobile di qua- lunque genere, dall’health-care all’AR (Augmented Reality, realt a aumentata), dalle applicazioni social alle applicazioni che orono servizi all’utente. Alla data di stesura di questo scritto [1], si attesta che siano presenti nei principali sistemi di distribuzione di applicazioni mobile quasi 4 milioni di ap- plicazioni: a farla da padrone, il Google Play Store con 1.600.000 applicazioni disponibili sulla piattaforma Google, il secondo posto va al diretto concorren- te della casa del robottino verde, la Apple, che, nel suo Apple Store, vanta la bellezza di 1.500.000 applicazioni, mentre l’ultimo gradino del podio spet- ta all’Amazon Appstore con solo 400.000 applicazioni; seguono lo store per Windows Phone (340.000) e quello del BlackBerry (130.000). Sebbene lo store di Amazon si limiti a rendere disponibili applicazioni gi a presenti sugli store Google e Apple, ha alcune applicazioni specicatamente sviluppate per i de- vices targati Amazon, come i Kindle; da questa stima si pu o notare come sia davvero attivo il mercato delle applicazioni per devices mobile, il cui utilizzo, in termini di tempo, ormai sta surclassando l’utilizzo che le persone fanno di dispositivi ssi, come il computer. Questo e anche agevolato dal fatto che i moderni dispositivi mobile hanno speciche hardware che si avvicinano mol- to alle speciche dei moderni computer (naturalmente, un dispositivo mobile non avr a mai la stessa capacit a di calcolo di un computer, ndr), permettendo uidit a e facilit a di utilizzo, superando quei limiti che sembravano invalicabili dalle precedenti generazioni di devices. Nel primo capitolo di questo scritto verr a spiegata per sommi capi la sto- ria e lo sviluppo del sistema operativo di casa Google, Android. Successivamente, verranno discusse in dettaglio tutte le fasi di sviluppo di un’applicazione Android: ItaSAMobile. ItaSAMobile nasce dalla partecipazio- ne dell’autore di questo scritto ad una community di fansubbing italiana, per ix

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Alex Collini Contatta »

Composta da 72 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 144 click dal 11/11/2016.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.