Skip to content

Psicologia e apprendimento: le critiche di Merleau-Ponty e Simondon

Da quando la psicologia è una scienza della natura uno dei suoi obiettivi fondamentali è quello di descrivere e spiegare il processo di apprendimento. Qui saranno discussi gli approcci delle quattro scuole principali di questa giovane scienza, il loro modo di intendere l'apprendimento e infine saranno formulate delle critiche, la maggior parte provenienti dalla riflessione dei pensatori francesi post-fenomenologici che nella loro carriera hanno occupato una cattedra di psicologia.
L'approccio storico-critico è stato scelto per tre motivi. Il primo è di mostrare come la psicologia scientifica, troppo debole per porre da sé i suoi fondamenti, si ispiri all'avanzamento delle scienze dure che in un certo modo legittimano le affermazioni degli psicologi e ne forniscono i metodi di ricerca. Il secondo motivo è quello di mostrare come dall'ispirazione filosofica e scientifica la scuola psicologica produca una struttura per spiegare l'apprendimento formulando o dando per scontato un certo organismo e un certo ambiente. Infine, il terzo motivo, come spero si vedrà, è quello di affermare come le scuole non si superino l'un l'altra ma piuttosto si avanzino lateralmente e, sebbene interiormente incompatibili, ognuna depositi dei nuclei di verità scientifica nel suo percorso storico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Da quando la psicologia è una scienza della natura uno dei suoi obiettivi fondamentali è quello di descrivere e spiegare il processo di apprendimento. Qui saranno discussi gli approcci delle quattro scuole principali di questa giovane scienza, il loro modo di intendere l'apprendimento e infine saranno formulate delle critiche, la maggior parte provenienti dalla riflessione dei pensatori francesi post-fenomenologici che nella loro carriera hanno occupato una cattedra di psicologia. L'approccio storico-critico è stato scelto per tre motivi. Il primo è di mostrare come la psicologia scientifica, troppo debole per porre da sé i suoi fondamenti, si ispiri all'avanzamento delle scienze dure che in un certo modo legittimano le affermazioni degli psicologi e ne forniscono i metodi di ricerca. Il secondo motivo è quello di mostrare come dall'ispirazione filosofica e scientifica la scuola psicologica produca una struttura per spiegare l'apprendimento formulando o dando per scontato un certo organismo e un certo ambiente. Infine, il terzo motivo, come spero si vedrà, è quello di affermare come le scuole non si superino l'un l'altra ma piuttosto si avanzino lateralmente e, sebbene interiormente incompatibili, ognuna depositi dei nuclei di verità scientifica nel suo percorso storico. Per ovviare alle sterili discussioni sui fatti psichici, la prima scuola, quella comportamentista, preleva i suoi fondamenti dalla fisiologia dei riflessologi e suppone un ambiente descrivibile esattamente in termini fisici. Si vedrà come i concetti fondamentali di stimolo e riflesso siano stati ridefiniti in itinere svuotandoli del loro senso neurofisiologico originario. Per un comportamentista apprendere significa venire modellati dall'ambiente esterno, ma la plasticità impressionante accordata agli organismi è contraddetta dall'etologia, che mostra come l'apprendimento non sia una facoltà illimitata. Soprattutto il rinforzo, onnipervasivo nel neo-comportamentismo, non sembrerebbe essere indispensabile in quel processo di apprendimento allo stato puro che è l'imprinting. All'inizio del secolo scorso, mentre il cosmo fisico entra in crisi, la Gestaltpsychologie coglie i grandi mutamenti all'interno del pensiero scientifico e offre metodi e idee innovative provenienti dalla fisica moderna e dalla filosofia brentaniana. Rigettando la composizione atomica del reale in toto, questa scuola distrugge il fondamento che sorregge tutta la speculazione psicologica coeva mostrando come la sintesi preceda le parti e queste non la spieghino. Per gli psicologi della Gestalt apprendere non sarebbe esclusivamente un processo imposto dall'esterno, avrebbe anzi una dimensione dialettica e procederebbe per salti bruschi. Questo modo di procedere da uno stato all'altro in modo discontinuo è dovuto all'introduzione nella teoriesi del concetto di struttura, 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alex Viaro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Graziano Cecchinato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
merleau-ponty
simondon
critica alla psicologia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi