Skip to content

Le strategie di successo

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Milani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze dell'organizzazione
  Relatore: Ferdinando Alberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

Le strategie di successo nel settore dell'elettronica di consumo con riferimento al caso Apple.
Quali sono le strategie per avere successo in questo settore? Esiste una one best way?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il presente elaborato nacque da alcune riflessioni che feci leggendo la bibliografia di Steve Jobs, scritta da Walter Isaacson. Le domande che mi posi furono: i concorrenti di Apple che si trovano in crisi potrebbero risollevarsi utilizzando alcune strategie messe in atto dall’impresa di Cupertino? E se sì, perché non lo fanno? Solo le strategie perseguite da Apple permettono di avere successo nel settore dell’elettronica di consumo? Rispondere alle tre domande è diventato l’obiettivo di questa tesi. Apple opera in un settore ipercompetitivo, dominato dalle tecnologie e dalle innovazioni. L’impresa, nel corso degli anni, ha utilizzato una serie di strategie specifiche che le hanno permesso di diventare ciò che è oggi, ovvero una delle aziende che rappresentano l’emblema del successo a livello mondiale. Apple ha sempre avuto una moltitudine di concorrenti, tra questi Samsung, Dell, Blackerry Limited e Compaq. Alcuni di essi sono riusciti ad avere successo perseguendo strategie completamente diverse da Apple, è il caso di Dell. Altri stanno fallendo sebbene utilizzino alcune strategie sfruttate anche dall’azienda di Cupertino, è il caso di BlackBerry. Allo scopo di comprendere a fondo queste dinamiche, la tesi inizia con un primo capitolo in cui viene presentata un’approfondita rassegna teorica riguardante le principali strategie che utilizzano le imprese del settore in esame. Il secondo capitolo è composto da uno studio dettagliato sul caso Apple, in cui vengono spiegate approfonditamente le sue strategie e i motivi del successo, facendo riferimento al quadro teorico del primo capitolo. L’ultima parte dell’elaborato presenta le strategie di Samsung, Dell, BlackBerry Limited e Compaq. L’obiettivo è quello di confrontare le loro strategie con quelle di Apple per scoprire similitudini e differenze e, di conseguenza, le motivazioni delle rispettive performance. Analizzate le strategie delle quattro aziende, vengono tratte delle conclusioni riguardanti le domande guida che rappresentano l’obiettivo della tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi