Skip to content

Analisi di cross-correlazione di terremoti nel Nord Italia per l'individuazione di multipletti

L'obiettivo di questo lavoro è stato lo studio dello sciame sismico, comprendente 11 eventi che si sono verificati tra Lombardia e Veneto nelle province di Rovigo e Mantova dal 17-07-2011 all'11-09-2011. L'obiettivo finale del lavoro è stato la rilocalizzazione degli 11 eventi e il riconoscimento di eventuali multipletti tramite un'analisi di cross-correlazione delle forme d'onda. L'area esaminata è stata sede dei recenti terremoti (Maggio 2012) che stanno interessando le regioni Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Alcuni dei recenti eventi, ricadono nella stessa zona degli eventi studiati, a nord dell'allineamento ESE-ONO della maggior parte degli epicentri dei sismi recenti.
Dall'inquadramento geologico è emerso che nell'area epicentrale passa un thrust. I profili geologici non superano i 10 km di profondità, quindi al di sotto di essa non abbiamo informazioni geologiche sulle possibili strutture che hanno originato il terremoto, poiché dalla rilocalizzazione sono risultati ipocentri più profondi di suddetta profondità. Infatti, i dati forniti dall'INGV, rispetto alle localizzazioni ipocentrali riviste con picking manuale, presentano una prima differenza, evidente nella profondità dei terremoti; ovvero, mentre quelli elaborati dall'INGV risultavano terremoti con profondità tra 1.4 km e 10 km, quelli elaborati con picking manuale hanno dato terremoti con profondità maggiore, compresa tra 9.58 km e 20.8 km. Una seconda differenza risiede sull'area epicentrale; ovvero, mentre quelli elabora dall'INGV davano area epicentrale con longitudine compresa tra 11.222 E e 11.410 E, e latiitudine compresa tra 44.966 N e 45.053 N, quelli elaborati con picking manuale hanno dato area epicentrale più ristretta con longitudine compresa tra 11.252 E e 11.330 E, e latitudine compresa tra 44.982 N e 45.050 N.
Il gap riscontrato è di 65 gradi, cioè tra Nord 70 Est e Nord 135 Est; quindi, la copertura presente è di 295 gradi, con una scopertura nella parte est che ha comportato uno spostamento degli epicentri verso ovest probabilmente.
L'analisi visiva delle forme d'onda ha portato all'individuazione di 8 e di 10 doppietti. Dal confronto visivo risulta una forte somiglianza tra le forme d'onda di eventi diversi registrati alle stesse stazioni. Tuttavia, non è stato possibile individuare diverse probabili famiglie di sismi dal solo confronto visivo, quindi, si è deciso di passare all'analisi visiva delle matrici di cross-correlazione tra gli eventi di 4 stazioni. Le stazioni sono quelle che hanno registrato tutti gli 11 eventi. L'analisi delle matrici e del grafico eventi/cross - correlazione evidenziano differenze nella qualità dei dati. L'immagine cromatica relativa alla stazione SALO mostra diverse aree a tinte rosse, ovvero del coefficiente di cross – correlazione ≥ 0.7. Ciò induce a ritenere i dati ottenuti soddisfacenti.
Viceversa l'immagine relativa agli eventi registrati dalla stazione MAGA evidenzia gradazioni cromatiche tendenti al giallo-blu con sporadiche sacche rosse, cioè valori del coefficiente di cross – correlazione ≤ 0.7.
Per la stazione RAVA i valori dei coefficienti di cross – correlazione ≤ 0.4 per gli eventi 01, 02, 03, 05 e 08; mentre ha valori dei coefficienti di cross - correlazione ≥ 0.6 per i restanti eventi.
Per la stazione ABSI risalta un'ottima correlazione, infatti, a eccezione dell'evento 02, i restanti eventi hanno coefficiente di correlazione ≥ 0.6.
Dall'analisi è emerso che c'è una certa congruenza tra le matrici ricavate dalle stazioni RAVA e MAGA, e lo stesso accade tra le stazioni SALO e ABSI.
Un dato importante da prendere in considerazione è che l'Evento 02, quello con magnitudo maggiore (Ml 4.7), non risulta correlato con gli altri eventi, visibile sia dalle matrici di cross-correlazione, che evidenzia un valore medio dei coefficienti di cross – correlazione basso, pari a 0.2 con tutti gli altri eventi.
Dal confronto dei risultati ottenuti si possono ritenere soddisfacenti le informazioni inerenti agli eventi che trovano corrispondenza in tutte e 4 le stazioni.
In definitiva, l'analisi ha evidenziato la possibile esistenza di sorgenti sismiche a profondità comprese tra 9.58 e 20.8 km; le conoscenze geologiche, strutturali e sismologiche a disposizione fino a oggi, però, non hanno permesso di associare gli eventi tellurici studiati a particolari strutture definite già in letteratura scientifica in quanto queste si trovano a profondità più superficiali rispetto a quelle evidenziate dall'attività sismica. Tuttavia, non è sbagliato pensare che l'attività sismica studiata, in questo lavoro, è correlabile con i recenti terremoti (Maggio 2012), in quanto l'origine dei terremoti del 2011 presentano meccanismi focali confrontabili con essi e insistono sulla stessa area.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO I 1.1 INTRODUZIONE L’obiettivo di questo lavoro è lo studio di 11 eventi verificatesi tra Lombardia e Veneto nelle province di Rovigo e Mantova dal 17-07-2011 all’11-09-2011. Gli epicentri degli 11 terremoti sono stati localizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (da qui in avanti INGV) nei comuni di Castelnovo Bariano (RO), Castelmassa (RO), Sermide (MN) e Moglia (MN), a cavallo del fiume Po vicino al confine che separa il Veneto dalla Lombardia; in particolare ricadono nella parte sud orientale del Veneto e nella parte sud occidentale della Lombardia, vicino al confine settentrionale che separa l’Emilia Romagna dai suddetti comuni (Fig. 1). Fig. 1: Area epicentrale degli 11 terremoti (pallini arancioni) analizzati nel presente lavoro (Fonte: INGV Roma). L’area interessata dai sismi è la stessa dei recenti terremoti (Maggio 2012) che stanno interessando le regioni Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Alcuni dei recenti eventi, ricadono nella stessa zona degli eventi studiati, a nord dell’allineamento ESE-ONO della maggior parte degli epicentri dei sismi recenti visibili in Fig. 2.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Costa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze geologiche
  Relatore: Stefano Gresta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi