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L'efficacia dell'iper-personalizzazione dei nuovi messaggi pubblicitari: dai media tradizionali ai media digitali

Informazioni tesi

  Autore: Luca Ceriotti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Marketing, consumi e comunicazione
  Corso: Digital marketing management
  Relatore: Andrea Da Venezia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

La tesi analizza l'evoluzione dei messaggi pubblicitari, partendo dai media tradizionali (Radio, TV, Out Of Home, Stampa), arrivando ai nuovi canali digitali. Per meglio spiegare il funzionamento e l'efficacia della personalizzazione dei messaggi pubblicitari, sono stati presentati casi empirici tra cui Youtube, Spotify, Google AdSense.
Viene inoltre presentata un'analisi del funzionamento del messaggio pubblicitario, per comprendere come questo venga percepito dal consumatore.
Infine è stato creato un sondaggio ad hoc su 113 casi per comprendere il punto di vista del consumatore riguardo la sempre crescente personalizzazione della comunicazione pubblicitaria.

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1 1 INTRODUZIONE Non esiste una vera e propria data di nascita della pubblicità. I primi annunci pubblicitari di cui si ha traccia risalgono al 1400, quando venivano realizzate le prime rudimentali affissioni. Nei 600 anni che sono trascorsi la società è mutata in maniera radicale, e la pubblicità con essa. Si può affermare che la pubblicità sia lo specchio della società. L’obiettivo primario della pubblicità è quello di persuadere il consumatore ad adottare un determinato comportamento. Nella prima parte della tesi viene presentato il messaggio pubblicitario, spiegandone il funzionamento e le modalità con cui il pubblico recepisce ed elabora i messaggi. La seconda parte tratta l’evoluzione dei messaggi pubblicitari tradizionali, declinata sui vari mezzi di comunicazione che fanno parte delle nostre vite quotidiane, ovvero la televisione, la stampa, la radio e tutte le forme di pubblicità che si trovano fuori casa (out of home). L’elemento che caratterizza questi media è il concetto di comunicazione di massa, ovvero l’invio di messaggi indifferenziati a un elevato numero di destinatari passivi. Oltre alla loro evoluzione, verranno presentate anche le performance della pubblicità sui media sopra citati, analizzando dei casi concreti.

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