Skip to content

"Alice nel Paese delle meraviglie": un audiobook per comprendere, parlare, fantasticare.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Gottardini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Libera Università degli Studi San Pio V di Roma
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Carla  Bertacchini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

La Tesi descrive un progetto svolto in una classe quarta di una scuola primaria per insegnare la lingua inglese attraverso l'utilizzo attivo delle tecnologie da parte dei discenti. Gli alunni sono infatti guidati alla creazione di un audiobook utilizzando una fiaba della cultura inglese. La Tesi presenta un'introduzione teorica sull'utilizzo delle tecnologie nella scuola primaria, soffermandosi principalmente sull'audiobook. In seguito si analizza l'importanza della letteratura e della motivazione nell'apprendimento della lingua straniera. Infine viene descritto il progetto svolto analizzandone i punti di forza e di debolezza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La Tesi tratta l’utilizzo delle glottotecnologie nell’insegnamento della lingua inglese come lingua straniera. Nel dettaglio sarà illustrato un progetto di creazione di un audio book riguardante la storia di “Alice nel paese delle meraviglie” per sostenere e verificare che l’utilizzo dell’audio book aiuterà gli alunni a conoscere un approccio diverso nell’apprendimento della lingua inglese, attraverso un’esperienza nuova e stimolante. Verranno menzionati brevemente i principi pedagogici di base che è bene tenere presenti in classe per rendere l’apprendimento un’avventura coinvolgente e che spingono a scegliere quest’ approccio didattico. L’apprendimento deve avvenire in un ambiente in cui siano presenti relazioni positive e spazi ad esso adeguati. La classe deve attuare norme di rispetto reciproco condivise da tutti gli alunni, tali norme aiutano l’alunno a sentirsi a proprio agio e lanciarsi nell’esperienza dell’apprendimento senza sentirsi giudicato, anzi consapevole che proseguirà per tentativi ed errori. L’insegnante deve favorire un apprendimento collaborativo che aiuti gli alunni ad acquisire maggiore sicurezza(Caon, Gelmi, 2005). Affinché l’alunno stimolato in maniera positiva sia più propenso alla partecipazione in classe, condizione necessaria all’apprendimento linguistico, è compito dell’insegnante favorire questo clima di benessere attraverso le modalità che ritiene più appropriate. Secondo Krashen una situazione positiva favorisce nell’alunno l’acquisizione a discapito dell’apprendimento, è solo l’acquisizione infatti che fissa le nozioni nella memoria a lungo termine, in questo modo l’alunno incrementa la propria conoscenza a avrà a disposizione ciò che ha memorizzato. Krashen ci insegna che l’acquisizione è possibile se l’insegnante attua procedimenti che prevedano la trasmissione di input comprensibili, cioè l’alunno deve essere in grado di riconoscerli. Per quanto concerne l’introduzione dei nuovi input l’insegnante deve tenere ben presente di utilizzare la sequenzialità, ossia procedere gradualmente senza sbalzi, condizione che ricorda la “zona di sviluppo prossimale” di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi