Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'utilizzo delle tecniche di programmazione neuro-linguistica nel coaching aziendale

L'obbiettivo di questa trattazione è di descrivere il coaching analizzando quali sono le sue origini e chi pratica questa disciplina, descrivendo i principi e gli strumenti utilizzati e il collegamento tra l'utilizzo della PNL e il coaching.
Per far ciò si partirà dal dare una definizione di coaching e si spiegherà di cosa si tratta questa disciplina, dopo di che si approfondirà da dove parte, le origini e la nascita dallo sport fino all'utilizzo in azienda e si approfondirà quali sono i campi in cui maggiormente viene utilizzata questa disciplina. Successivamente si passerà ad analizzare chi è il coach, chi si rivolge ad esso e le norme giuridiche che regolano questa disciplina in Italia e verranno forniti i nomi dei principali enti riconosciuti per il rilascio di attestati per questa disciplina. Si metteranno in evidenza alcuni dati tratti da diverse ricerche per evidenziare l'importanza e la crescita di questa disciplina nel mondo; Infine si analizzeranno le affinità e le differenze tra il coach, lo psicoterapeuta, il consulente, il mentore.
Nel secondo capitolo verranno illustrati i principi e gli approcci teorici principali al coaching: Approccio sistemico, Approccio della consulenza di processo, Approccio G.R.O.W., approccio PNL.
Infine nel terzo capitolo in relazione all'ultimo paragrafo collegato con la PNL verrà descritta questa tecnica, fornita una definizione e gli strumenti che vengono utilizzati essendo queste due discipline strettamente collegate e talvolta confuse. La PNL e il coaching fanno parte della stessa natura e molti coach prima di diventare tali hanno affrontato percorsi di Programmazione Neuro Linguistica seguendo ad esempio una sequenza del genere: Practitioner PNL, Master Practitioner, PNL per l'eccelenza linguistica, coaching essenziale, team coaching.
Si analizzerà e definirà che cos'è la PNL, si metterà in evidenza l'importanza di questa nella comunicazione per ottenere migliori risultati. Poi si descriveranno i movimenti oculari per capire in base al posizionamento degli occhi quel è il sistema rappresentazionale maggiormente utilizzato. Si descriveranno e si forniranno esempi per ogni sistema rappresentazionale. Successivamente verrà descritto come creare rapport con un soggetto per poter entrare in sintonia con questo e poterlo guidare verso l'obbiettivo voluto.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L’obbiettivo di questa trattazione è di descrivere il coaching analizzando quali sono le sue origini e chi pratica questa disciplina, descrivendo i principi e gli strumenti utilizzati e il collegamento tra l’utilizzo della PNL e il coaching. Per far ciò si partirà dal dare una definizione di coaching e si spiegherà di cosa si tratta questa disciplina, dopo di che si approfondirà da dove parte, le origini e la nascita dallo sport fino all’utilizzo in azienda e si approfondirà quali sono i campi in cui maggiormente viene utilizzata questa disciplina. Successivamente si passerà ad analizzare chi è il coach, chi si rivolge ad esso e le norme giuridiche che regolano questa disciplina in Italia e verranno forniti i nomi dei principali enti riconosciuti per il rilascio di attestati per questa disciplina. Si metteranno in evidenza alcuni dati tratti da diverse ricerche per evidenziare l’importanza e la crescita di questa disciplina nel mondo; Infine si analizzeranno le affinità e le differenze tra il coach, lo psicoterapeuta, il consulente, il mentore. Nel secondo capitolo verranno illustrati i principi e gli approcci teorici principali al coaching: Approccio sistemico, Approccio della consulenza di processo, Approccio G.R.O.W., approccio PNL.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze politiche, economiche e sociali

Autore: Luca Principato Contatta »

Composta da 53 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1136 click dal 17/01/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.