Skip to content

Riconoscimento dei volti nelle prime ore di vita: uno studio con s-LORETA

Informazioni tesi

  Autore: Angela Guadagno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Carlo Lai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

Il riconoscimento dei volti è una capacità del neonato. Il software s-LORETA tramite un'analisi del potenziali evocati con EEG ha permesso un primo sguardo su quelle aree del nostro cervello (amigdala, lobo temporale) che sembrano attivarsi durante una task di riconoscimento dei volti al computer in neonati di 4 ore in media di vita.
I neonati riconoscono un volto noto da uno sconosciuto e distinguono un volto da uno stimolo neutro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione “Chiunque si interessa alla natura umana è portato ad interrogarsi sulla vita soggettiva del lattante. Che tipo di esperienza fanno i neonati di se stessi e degli altri? Esistono fin dall’inizio un “Sé” o un “altro” o una qualche amalgama di entrambi?”(Stern, 1985, pp.1). Queste parole esprimono al meglio, alcuni dei motivi per cui esiste un vasto panorama di ricerche incentrate sullo studio del neonato e delle sue competenze sociali e cognitive. Il lavoro di ricerca oggetto di questa tesi, si inserisce nell’ambito delle ricerche che riguardano i neonati nelle primissime ore di vita, e si propone come obiettivo quello di studiare la capacità del neonato di riconoscere i volti. Il riconoscimento dei volti, si riferisce all’abilità di discriminare tra diversi esemplari di volti, riconoscendo un volto come familiare; questa abilità si giova delle capacità della memoria di riconoscimento e differisce dalla capacità percettiva di discriminare tra un volto e un non volto, mostrando una preferenza per il primo rispetto al secondo (Turati, 2006). L’ipotesi che il neonato sia capace di compiere precocemente questo tipo di apprendimento, è basata su una nuova visione del lattante, ossia quella di un “soggetto sociale”, e non più di un “oggetto”; il quale nasce con una predisposizione ad interagire e comunicare alle persone che lo circondano. I neonati umani hanno bisogno di interagire e richiamare l’attenzione di coloro che si prendono cura di loro, in modo da garantirsi l’attaccamento e la cura di codesti. Ed è verosimile che per farlo debbano anche avere la capacità di riconoscere le persone indispensabili per la sua sopravvivenza dagli estranei. Questa concezione del neonato, quale essere competente ha apportato una rivoluzione alla vecchia concezione del neonato come essere passivo che viene al mondo in uno stato di indifferenziazione, visione appartenente al modello Freudiano dell’Io (Freud, 1923). La stessa visione verrà condivisa anche da altri autori successivi, come Spitz (1965), il quale sosteneva che solo a tre mesi, l’insorgenza del sorriso sociale segnasse il passaggio ad una nuova organizzazione della psiche del neonato. Il quale diviene finalmente un essere attivo, tuttavia non ancora in grado di effettuare un riconoscimento selettivo del volto materno. Nel panorama scientifico odierno, il neonato grazie agli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

neonato
eeg
infant research
aree cerebrali
riconoscimento dei volti
s-loreta

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi