Skip to content

Il compensation package: la retribuzione variabile

In un’epoca investita dalla globalizzazione, dal progresso tecnologico e da instabilità economica, il capitale umano assume un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi strategici.
Infatti, nelle aziende moderne, si riscontrano un‘organizzazione e una gestione delle risorse umane del tutto differente alle antiche teorie tayloristiche e motivazionali.
Le risorse umane diventano la chiave per il perseguimento della mission aziendale e quindi per il raggiungimento di posizioni rilevanti nel mercato di riferimento.
In questo quadro, la figura del people manager ha il compito di gestire e orientare le risorse umane affinché il loro operato sia allineato alle strategia d’impresa.
Le leve che il people manager può utilizzare per motivare i dipendenti sono molte e sta a loro quali applicare e di conseguenza progettare dei sistemi di gestione del personale allineati alla business strategy e alla people strategy.
In questa sede si analizzerà il sistema di compensation ponendo l’accento in particolar modo sulla componente variabile della retribuzione.
La remunerazione delle persone, da sempre oggetto di dibattiti nella letteratura manageriale, ha subito nel tempo numerose modifiche passando da una forma più tradizionale di retribuzione proporzionata alla quantità prodotta, il cottimo, alle forme più moderne in cui alla componente fissa è aggiunta una parte variabile.
Il sistema di compensation deve essere progettato in modo da motivare, attrarre e trattenere le risorse umane che sono la fonte per il raggiungimento dei risultati sperati.
Le componenti della retribuzione sono tre: la retribuzione fissa, la retribuzione variabile e i benefits.
La componente fissa del compensation package è data dall’intersezione di aspetti normativi, accordi individuali o collettivi ed è proporzionale all’importanza del ruolo ricoperto e al valore che il mercato assegna a quella determinata posizione.
Lo stesso ordinamento italiano da una definizione di retribuzione nell’art. 36 della costituzione stabilendo che questa è una forma di remunerazione equa e proporzionale alla mansione svolta; anche il codice civile all’art. 2099 afferma che la retribuzione è l’elemento contrattuale del rapporto di lavoro tra organizzazione e dipendente poiché è corrisposta in funzione di una prestazione resa.
La retribuzione variabile a differenza di quella fissa è più flessibile e si può strutturare in base alle esigenze e ai bisogni che si vogliono soddisfare e inoltre è possibile allinearla alle possibilità economico finanziarie dell’impresa. Analizzando le forme di retribuzione variabile si può notare che ne esistono di diverse forme e natura tuttavia è possibile classificarle in relazione al tempo in incentivi di breve termine, che prendono come riferimento l’anno o una frazione di esso, e incentivi di medio lungo termine, con una durata minima di due anni.
Oltre alle forme cash si possono individuare i phantom stock plan e gli stock appreciation rights, incentivi definiti ibridi perché prevedono il pagamento di una somma legata a parametri azionari.
A queste forme di incentivazione vengono affiancate le forme di partecipazione finanziaria broad – based che prevedono l’erogazione di ricompense aggiuntive alla basic pay in relazione agli utili e ai profitti dell’impresa, tra questi tipi di incentivi possiamo individuare i profit sharing e i gain sharing, e le forme di partecipazione azionaria dei lavoratori al capitale d’impresa.
La retribuzione sicuramente non rappresenta l’unica leva con cui motivare e attrarre il personale tuttavia ricopre un ruolo fondamentale nella definizione dei sistemi di gestione del personale in quanto identifica il compenso per la prestazione svolta. Questo riconoscimento che può essere di natura monetaria o meno, è il mezzo con cui poter condurre uno stile di vita dignitoso e poter soddisfare tutti i bisogni personali e famigliari. Attraverso la retribuzione, l’individuo ha anche la possibilità di dedicare del tempo alle proprie passioni ed è per questo che si fa leva anche sul riconoscimento di una componente variabile in quanto permette di ottenere un compenso aggiuntivo oltre a quello fisso con cui poter soddisfare più bisogni e per l’impresa rappresenta il modo per poter raggiungere gli obiettivi e i risultati attesi anche in minor tempo incentivando i lavoratori ad operare con passione e impiegando tutte le energie disponibili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione In un’epoca investita dalla globalizzazione, dal progresso tecnologico e da instabilità economica, il capitale umano assume un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi strategici. Infatti, nelle aziende moderne, si riscontrano un‘organizzazione e una gestione delle risorse umane del tutto differente alle antiche teorie tayloristiche e motivazionali. Le risorse umane diventano la chiave per il perseguimento della mission aziendale e quindi per il raggiungimento di posizioni rilevanti nel mercato di riferimento. In questo quadro, la figura del people manager ha il compito di gestire e orientare le risorse umane affinchØ il loro operato sia allineato alle strategia d’impresa. Le leve che il people manager può utilizzare per motivare i dipendenti sono molte e sta a loro quali applicare e di conseguenza progettare dei sistemi di gestione del personale allineati alla business strategy e alla people strategy. In questa sede si analizzerà il sistema di compensation ponendo l’accento in particolar modo sulla componente variabile della retribuzione. La remunerazione delle persone, da sempre oggetto di dibattiti nella letteratura manageriale, ha subito nel tempo numerose modifiche passando da una forma piø tradizionale di retribuzione proporzionata alla quantità prodotta, il cottimo, alle forme piø moderne in cui alla componente fissa è aggiunta una parte variabile. Il sistema di compensation deve essere progettato in modo da motivare, attrarre e trattenere le risorse umane che sono la fonte per il raggiungimento dei risultati sperati. Il compensation package deve essere realizzato in linea con le strategie di business e le politiche di people manager: deve essere pensato in modo da incentivare il comportamento organizzativo rispettando i valori delle persone e la cultura organizzativa nonchØ l’ability to pay dell’impresa stessa. Le componenti della retribuzione sono tre: la retribuzione fissa, la retribuzione variabile e i benefits. Una volta definitivo la posizione e la struttura retributiva, l’organizzazione deve stabilire la dinamica retributiva che definisce le variazioni della remunerazione e deve rispettare sia le politiche retributive che l’impresa adotta sia le norme della contrattazione collettiva.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Serena Di Nicola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Gabriele Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gestione delle risorse umane
retribuzione
hr
stock options
retribuzione variabile
people management
compensation package

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi