Skip to content

L’empatia nella relazione terapeutica. Un progetto di ricerca: l'empatia nella relazione terapeutica, la sua funzione nella previsione e risoluzione delle rotture e nel favorire il miglioramento degli outcome

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Batacchioli
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva
Anno: 2014
Docente/Relatore: Gragnani Andrea
Istituito da: Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) Grosseto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

Il presente lavoro illustra un progetto di ricerca sperimentale, nato all'interno del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Università di Firenze e volto a fornire un contributo di approfondimento sulle funzioni dell’empatia, nel dominio della relazione terapeutica in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Abbiamo ipotizzato che una buona capacità empatica possa essere correlabile con la costruzione ed il mantenimento di una buona alleanza terapeutica, con la possibilità di prevedere e/o risolvere eventuali rotture e con il successo della terapia in termini di miglioramento degli outcome. Nella prima parte del lavoro vengono trattate gli aspetti teorici relativi al costrutto di empatia e la letteratura presente che gravita intorno all'argomento. Nella seconda parte viene descritto dettagliatamente il progetto di ricerca e gli strumenti individuati. Sono ancora in corso le fasi di raccolta dati. I primi dati relativi ad un campione di terapeuti stanno confermando le ipotesi formulate.

I partecipanti alla ricerca sono ‘rappresentativi’ di due gruppi:
- Psicoterapeuti (in formazione e specialisti, medici e psicologi) con orientamento cognitivo-comportamentale: nonostante alcune difficoltà di reperimento, si è cercato di mantenere il criterio della massima variabilità all’interno del gruppo ‘esperti’ (vd. “Scheda anagrafica-T”, Appendice A).
- Pazienti in cura ambulatoriale (pubblica o privato) con qualsiasi diagnosi (asse I, Asse II, DSM-V-Tr) escluse ritardo mentale, schizofrenia, deficit cognitivi, di età compresa tra i 18 e i 65 (vd. “Scheda anagrafica-P”, Appendice B).

L’approccio metodologico scelto per perseguire tale obiettivo generale è quello della ricerca quantitativa; si è scelto di andare a verificare le correlazioni esistenti tra le seguenti misure che riteniamo costituiscano una valida base per l’approfondimento dello studio dell’empatia nella relazione terapeutica nella psicoterapia cognitivo-comportamentale:
- La capacità del terapeuta di identificare le emozioni attraverso il riconoscimento delle espressioni facciali (empatia percettiva-FACS);
- L'empatia di stato e di tratto, divise entrambe in empatia cognitiva ed emotiva (IRI e Strumento empatia di stato costruito ad hoc;);
- Lo stato mentale del terapeuta (RRQ-T);
- La capacità del paziente di negoziare costruttivamente il conflitto nella relazione terapeutica (RRQ-P);
- L'alleanza terapeutica (WAI-T/WAI-C);
- Gli outcome a fine trattamento (SCL-90).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Tesina – Francesca Batacchioli 16 SECONDA PARTE: IL PROGETTO DI RIECERCA Centro di Terapia Cognitivo-Comportamentale Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Università di Firenze è attualmente attivo un servizio che prevede interventi integrati farmacologici e psicologici, individuali e di gruppo. Il Servizio è effettuato da un gruppo di specialisti in Psichiatria e Psicologi su vari ambiti di ricerca e di terapia:

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

empatia
psicoterapia cognitiva
relazione terapeutica
risoluzione delle rotture
empatia di stato e tratto
ekman facs
progetto ricerca

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi