Skip to content

Il focus group

Il Focus Group è una tecnica per la ricerca sociale e di mercato il cui valore aggiunto risiede nell’utilizzo del gruppo come strumento diagnostico.
L’organizzazione strutturale di un focus prevede il dibattito spontaneo fra un piccolo gruppo di persone focalizzato su un tema proposto dal ricercatore.
Il tutto si svolge alla presenza di un moderatore che, in modo non intrusivo, fornisce gli stimoli all’interazione.
La più rilevante potenzialità di questo tipo d’indagine consiste nella possibilità di accedere alle motivazioni e ai processi di condizionamento sociale sottesi a comportamenti e opinioni.
Da qui il crescente impiego del Focus nel marketing quale efficace lente d’ingrandimento sui comportamenti di consumo e sui bisogni che li determinano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Il seguente lavoro, ha per oggetto la riscoperta o meglio la rivalutazione del focus group (discussione focalizzata di gruppo) e degli altri strumenti metodologici che si affidano alle qualità euristiche del gruppo. Quest’ultimo assume, quindi, nella teoria sociale una propria importante valenza conoscitiva: dopo anni di teorizzazioni, studi, approfondimenti che lo hanno sempre posto al centro delle speculazioni teoriche, esso rivendica con forza un ruolo concreto nell’indagine effettiva del reale; da concetto esclusivamente semantico diventa concetto operativo, strumento irrinunciabile del kit dei ricercatori qualitativi e quantitativi. Il gruppo dunque, al di là delle sue caratteristiche esteriori, si mostra nella sua dimensione ludica, ovvero come un campo di gioco tra gli attori, insieme di relazioni, generatore spontaneo di apprendimento. Questo accostamento si inserisce nella più generale concezione della ricerca sociale come simulazione: l’esplorazione del sociale passa infatti, sempre e comunque, attraverso un’incessante opera di semplificazione, selezione, aggregazione di variabili; opera questa sicuramente artificiale e che fa del contesto d’indagine un surrogato ideale dei contesti naturali d’interesse. “Per definizione, la ricerca sociale corrompe la naturalezza del mondo sociale per trasformarlo nel mondo artificiale della ricerca”. In tale contesto euristico anche il gruppo si configura come simulazione, gioco, sistema formale ben strutturato tramite regole precise; il suo ruolo primario diventa quello di generare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Senese
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Agata Gambardella Piromallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

focalizzazione
focus group
marketing
ricerca sociale
setting di gruppo
dinamiche di gruppo
interviste di gruppo
gruppi di discussione
indagini motivazionali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi