Skip to content

Tecnologie alternative o alternative alla tecnologia? La disconnessione come valore e strategia di marketing

Informazioni tesi

  Autore: Igor Fiorot
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2015-16
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Deborah Carolina Raccagni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

La recente diffusione delle tecnologie digitali ha portato, insieme a dei cambiamenti radicali nella società, alla nascita di nuovi interrogativi tra cui quello legato alla necessità di trovare un equilibrio tra connessione e disconnessione. Oltre ad offrire una panoramica generale, tramite questo studio si è provato a chiarire l’entità del fenomeno e ad inquadrarlo utilizzando un punto di vista diverso da quelli adottati finora. Per comprendere meglio il bisogno di disconnessione si è esaminata l’intenzione di limitare l’uso dello smartphone, strumento di connessione per eccellenza e diventato ormai essenziale ed irrinunciabile, esplorandola in quanto comportamento desiderato dall’utente e non sempre facile da mettere in atto. I dati usati sono stati raccolti tramite un questionario online e analizzati con un approccio prevalentemente quantitativo. I risultati hanno evidenziato l’applicabilità della teoria del comportamento pianificato per spiegare quest’intenzione, le motivazioni principali che ne stanno alla base, il contributo dei social network e delle conseguenze del loro utilizzo, permettendo inoltre di individuare dei gruppi distinti di utenti sulla base di alcuni di questi aspetti. È emerso inoltre come l’età sia un fattore determinante da tenere in considerazione. In conclusione si sono ricavate alcune implicazioni manageriali, con una serie di indicazioni su come poter mettere in pratica quanto emerso da questa lavoro, ed esplicitati i limiti dello studio e le prospettive di ricerca future.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Come ogni innovazione dirompente, e forse più di qualunque altra, Internet ha portato alla ridefinizione di mercati e modelli di business, oltre ad aver modificato in maniera radicale società, comportamenti e relazioni. E lo ha fatto con una velocità e un livello di diffusione mai verificatosi prima. A partire dalla fine dello scorso decennio, i suoi effetti sono stati amplificati da un’altra fondamentale invenzione: lo smartphone. L’unione di queste due innovazioni ha portato ad una situazione che è difficilmente paragonabile a qualsiasi altro cambiamento avvenuto nella storia dell’umanità: se da un lato Internet ha reso disponibile a chiunque ne abbia accesso un’offerta praticamente illimitata di informazioni, intrattenimento, possibilità di comunicazione, servizi e beni fisici, dall’altro lo smartphone ha permesso che questa offerta diventasse accessibile sempre e ovunque. Non solo lo smartphone permette oggi di fare in maniera più facile e conveniente la maggior parte di ciò che veniva già fatto prima in maniera “analogica”, ma come era normale che accadesse ha anche contribuito alla nascita di nuovi bisogni offrendo allo stesso tempo le soluzioni per soddisfarli. Se a questo si aggiunge il fatto che il modello di business prevalente su Internet si basa sulla gratuità dell’offerta, ecco venir meno anche un altro dei limiti del mercato tradizionale: la disponibilità economica del consumatore. L’insieme di queste condizioni ha fatto sì che nella società moderna lo smartphone sia diventato il centro della vita della maggior parte delle persone, punto di accesso per la soddisfazione di un numero sempre maggiore di bisogni e sempre a portata di mano. Solo i vestiti, e per alcuni orologio, occhiali o altre protesi, hanno finora accompagnato l’uomo durante tutta la sua giornata risultando indispensabili, senza però che nessuno di questi “artefatti” richiedesse continuamente un intervento, un’azione per essere utilizzato. Nel percorso che ha portato alla rapida diffusione di Internet prima e dello smartphone poi, domanda e offerta si sono alimentate a vicenda e, come in una moderna corsa all’oro, aziende tradizionali e nuove imprese hanno trovato in Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
nuove tecnologie
smartphone
social network
social media
comportamento pianificato
disconnessione
digital detox
unplug
unplugging

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi