Skip to content

Applicazioni informatiche per lo sviluppo delle abilità produttive in apprendenti della Scuola Primaria. Uno studio comparativo.

Informazioni tesi

Autore: Valeria Vago
Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
Anno: 2014-15
Università: Università degli studi di Genova
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
Corso: Lingue e culture moderne
Relatore: SimoneTorsani
Lingua: Italiano
Num. pagine: 98

Recentemente, si è assistito ad un crescente interesse per quanto riguarda i computer utilizzati nell'ambito dell’apprendimento delle lingue straniere.
Per i primi quattro capitoli questo studio mira a sondare il ruolo della tecnologia proprio in questo campo, esaminando la relazione tra l’insegnamento della lingua inglese e gli strumenti tecnologici a disposizione nella scuola Primaria italiana, incentrandosi su una breve sperimentazione condotta circa tre diversi programmi che hanno aiutato ad investigare le capacità in entrambi i campi di alunni di età compresa fra i 9 e i 10 anni. A sostegno della tesi sono stati raccolti una serie di dati empirici osservando la risposta alle attività proposte da parte dei 219 partecipanti presi a campione.
L’ultima sezione è invece dedicata allo studio del rapporto fra i soggetti protagonisti (me stessa, gli studenti, le maestre, l’attività) secondo la Teoria delle Attività.
I risultati di questa ricerca hanno portato ad illustrare come un laboratorio di informatica ben attrezzato possa essere la base di partenza per permettere il miglioramento delle abilità facenti oggetto di questo elaborato da parte degli alunni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 1 Le tecnologie: dal CALL alla normalizzazione 1.1 Le tecnologie per l’educazione linguistica Al giorno d’oggi in Italia esistono tre diversi nomi per definire le tecnologie per l’educazione linguistica: si parla di “glottotecnologie” quando ci si riferisce ai primi strumenti ad essere introdotti nelle aule, ad esempio il televisore; si usa “TGA”, acronimo di Tecnologie Glottodidattiche Avanzate, quando si intendono quelle tecnologie nate durante la grande diffusione di massa dell’informatica degli Anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, quando i PC entrarono nelle case dei privati; si hanno infine le “tecnologie per l’educazione linguistica”, termine utilizzato per riferirsi ai più recenti ritrovati. Si sarà notato come i tre termini coprano tre periodi storici ben distinti: per prime arrivarono le glottotecnologie, seguite dalle TGA, sino ad arrivare ai giorni nostri con le tecnologie per l’educazione linguistica: è quindi quest’ultimo il termine che deve essere utilizzato per identificare gli strumenti o, per utilizzare un’espressione più specialistica, le tecniche adoperate in questi ultimi anni. L’importanza delle tecnologie nell’educazione linguistica non è una novità: in ordine di tempo si ricordano il laboratorio linguistico, ideato durante gli Anni Cinquanta quando il metodo considerato più performante era quello audio-orale di impronta strutturalistica, ovvero una tecnica che vedeva l’insegnamento come una serie di stimoli ripetuti da imitare (Garelli e Betti 2010) e le metodologie SGAV, una tecnologia che coniuga la possibilità di ascoltare testi orali, accompagnati da una più coinvolgente riproduzione di immagini, diffusasi prevalentemente in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica
call
teoria delle attività
tecnologie per la didattica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi