Skip to content

BEER STRATEGY - metodi e strategie di marketing applicate al mondo della birra

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Maffeo
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Corso professionale birraio artigiano
Anno: 2017
Docente/Relatore: Pegoraro Mario
Istituito da: DIEFFE - Accademia delle professioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 27

Una piccola GUIDA CONCRETA, CON ESEMPI PRATICI a tutto ciò che può essere definito Marketing Strategico applicato al mondo della birra: che sia la creazione di un Brewpub, Micro Birrifcio o dettagli operativi specifici come la creazione di un Business Plan o decidere quali Birre Produrre e come Venderle!
Lo scopo di questo lavoro è, infatti, quello di offrire al lettore alcuni primi strumenti pratici per applicare al mondo della birra un approccio strategico ed organizzato alla... creatività del produrre e del vendere BIRRA!
Meglio aver le idee chiare e cercare di darci un ordine e un metodo nello sviluppo di un nuovo progetto: nella Chiarezza crescerà la Consapevolezza; nella consapevolezza verranno le Idee, più o meno buone e vincenti, a seconda della bontà del Quadro Strategico e delle nostre Capacità... e le capacità vengono aiutate dalla chiarezza stessa! Iniziamo!

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE: AVVISO AI NAVIGANTI! “Jim Kock, fondatore di Boston Beer Company e padre della Samuel Adams, la birra campione di vendite fra i produttori minori, iniziò la sua carriera nel 1984 girando di locale in locale per proporre la Samuel Adams e convincere i proprietari a trattare questo prodotto. Per i primi 10 anni non poté permettersi un budget pubblicitario, perciò si affidò alla vendita diretta e alle pubbliche relazioni. Lo sforzo diede i suoi frutti: le vendite di Boston Beer superarono la soglia dei 200 milioni di dollari... Dopo questo primo traguardo, iniziò a spendere milioni di dollari in pubblicità televisiva, assunse decine di venditori e realizzò sofisticate ricerche di mercato....scoprì che, per ottenere un successo duraturo, occorreva istituire e gestire un'efficace funzione marketing.” 1 “Più di quanto accada per ogni altro stile, la Stout è identificata ai giorni nostri con un singolo produttore: il nome Guinness è sinonimo di Stout...un motivo è la longevità del marchio. Nel dicembre del 1795 Arthur Guinness acquistò un birrificio in rovina a St. James Gate, Dublino. Quella società esiste ancora oggi... Nessun birraio che voglia passare la propria società alle generazioni future può pensare che i soldi si facciano da soli, ed chiaro che la Guinness non solo è sopravvissuta, ma è cresciuta vigorosamente grazie alle capacità di previsione e innovazione...” 2 Le due citazioni con cui apro - ex abrupto - questo lavoro, focalizzano 1 Philip Kotler, Kevin Keller, “Marketing Management”, 12° edizione, Pearson Paravia Bruno Mondadori, pagg. 4-5 2 Ray Daniels, “Progettare grandi birre”, Edizioni Lswr, pag. 307 2 Ray Daniels, “Progettare grandi birre”, Edizioni Lswr, pag. 307

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
business model canvas
beverage
business plan
analisi swot
marketing strategico
homebrewing
brewpub
birra artigianale
birra

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi