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Il rapporto tra eternità e tempo in Plotino. Enneade III 7

Informazioni tesi

  Autore: Angelantonio Di Gregorio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: MICHELE ABBATE
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

Il presente studio si incentra sul rapporto tra eternità e tempo nell'Enneade III 7 di Plotino.
Plotino costruisce il suo sistema metafisico sulla base di tre ipostasi: Uno, Intelletto e anima. Esse sono per Plotino le tre «ipostasi che sono principi», ossia principi metafisici che in virtù della propria natura vanno intese sia come originari livelli di realtà sia come cause.
Scaturisce da essi un'attività in base alla quale ciascun livello del reale risulta principio di quello successivo: l'Uno genera così l'Intelletto, l'Intelletto l'anima, l'anima genera corpi e forme sensibili.
Dopo aver esposto il sistema filosofico di Plotino che fa da base a tutto il suo argomentare si passa ad analizzare l'Enneade III 7 e tutti i relativi problemi tra eternità e tempo e come il tempo sia vita dell'anima e immagine dell'eternità.
Analizzando la suddetta definizione tra tempo ed eternità è possibile cogliere il rapporto che per Plotino esiste tra l'eternità come vita del Nous e il tempo come vita dell'Anima. Inoltre è anche possibile comprendere in che modo Plotino rilegge la dottrina di Platone secondo cui il tempo è «immagine mobile dell'eternità».
Occorre ricordare infatti che Plotino si ritiene mero interprete di Platone e che dunque egli non ritiene di inserire innovazioni all'interno della riflessione platonica. L'interpretazione plotiniana riprende, in effetti, fondamentali elementi presenti nel Timeo, che vengono però riorganizzati e rielaborati in una prospettiva teoretica assai diversa da quella platonica.
Altra fonte d'influenza per comprendere meglio la natura della riflessione ontologica proposta da Plotino, è sicuramente la dottrina parmenidea. L'eleatismo ha di fatto determinato il procedere del pensiero greco nelle sue varie forme di riflessione sulla natura dell'essere.

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3 Introduzione Il presente studio si incentra sul rapporto tra eternità e tempo nell’Enneade III 7 di Plotino. Prima di entrare nel pieno della questione è giusto avere un quadro generale sul sistema filosofico plotiniano che si poggia sulle tre ipostasi e comprendere le influenze che lo hanno determinato (cap. I). Plotino può essere considerato uno degli ultimi grandi filosofi del Paganesimo. La sua filosofia è di chiara ispirazione platonica anche se in molti punti si discosta dal pensiero di Platone. Per il momento dobbiamo tenere presente che Plotino accoglie anche specifici influssi propri della riflessione parmenidea, di quella neopitagorica, di quella stoica e di quella aristotelica. L’originalità di Plotino consiste, in effetti, nell’aver cercato nella tradizione greca, prevalentemente in quella platonico-aristotelica, gli elementi di una costruzione razionale per giustificare il passaggio dall'Uno ai molti. Plotino costruisce il suo sistema metafisico sulla base di tre ipostasi: Uno, Intelletto e anima. Esse sono per Plotino le tre «ipostasi che sono principi», ossia principi metafisici che in virtù della propria natura vanno intese sia come originari livelli di realtà sia come cause. Scaturisce da essi un’attività in base alla quale ciascun livello del reale risulta principio di quello successivo: l’Uno genera così l’Intelletto, l’Intelletto l’anima, l’anima genera corpi e forme sensibili. Considerato che il Principio viene concepito

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Parole chiave

tempo
eternità
parmenide
plotino
platonismo
enneade
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rapporto tra eternità e tempo in plotino

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