Skip to content

Giuseppe Pontiggia e l'arte della fuga

Informazioni tesi

  Autore: Paola Lovisolo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Franco Contorbia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

Le deviazioni, i «cambi di rotta», le fughe e i ritorni seguiti da Giuseppe Pontiggia nel proprio iter narrativo e rispondenti a una concezione della letteratura aperta, in fieri, e coerente allo stesso tempo, sono da ricondursi all'esigenza continua di «tenersi in cammino» nella vita come nella letteratura, dove non possono trovarsi verità definitive, ma solo probabilità plausibili.
A questo sentire, presente in tutti i romanzi dello scrittore, è dato ampio spazio nell’opera sperimentale da lui pubblicata nel ’68, «L’Arte della fuga», considerata da Pontiggia un punto di riferimento importante da cui partire e attingere in seguito, «un percorso visionario che esprime in forma lirica i temi che avranno maggior corpo e sviluppo nei romanzi successivi».
Una lettura attenta dell’«Arte della fuga» è a mio avviso essenziale per soffermarsi proprio sui temi che possono considerarsi alla base della poetica dello scrittore, in particolare il tema della fuga è colto qui con occhio caleidoscopico, esplorato nelle sue molteplici possibilità, e appare strettamente connesso ad altri motivi fondamentali (il delitto, la scomparsa, la vita clandestina, la rinascita) che di quello si rivelano talvolta sorprendenti variazioni; il testo consente dunque di guardare al tema della fuga nella sua complessità ed anche di avvicinarsi al modo d'intendere e di vivere quell'«arte della fuga» che ha segnato profondamente e creativamente l'opera di Pontiggia e ha inciso con forza nella sua esistenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
28 2. Sequenza prima Dall'uovo Che cosa non è l'uovo, utero esposto, dove morte e vita convergono con cielo e terra? È immagine del mondo, della fecondità, della luna. È il microcosmo. Nato prima dell'uccello, insegna la filosofia, l'uovo simboleggia ogni origine e racchiude i quattro elementi: dal guscio terreno al follicolo aereo alla chiara acquea al tuorlo di fiamma 107 . L'interno di un tunnel, la sera, la notte. La sequenza prima trascorre avvolta in un'oscurità persistente, appena attenuata nel penultimo frammento dal pallore diffuso che le luci al neon emanano sulla città. Il «viaggio nell'ignoto», per l'autore, inizia aprendosi al mistero dell'origine. Per me - ha detto Pontiggia - ab ovo, dall'uovo, è un momento cruciale non solo perché ha inizio una nuova vita, ha origine il tempo, ha origine la storia, ma perché viene già prefigurato lo sviluppo. Quindi anche il tema dell'origine è, per quanto mi riguarda, un tema fondamentale, […] che ricorre spesso nella mia opera. […]. Avevo anche in mente l'uovo degli orfici greci che pensavano alla creazione dal cosmo come creazione da un uovo, poi l'uovo come oggetto perfetto, per esempio nella scultura di Brancusi, che infatti è una scultura archetipica, appartiene a un Novecento che si rifà anche all'uovo orfico, non so quanto consapevolmente o inconsapevolmente, ma non ha molta importanza 108 . E la nascita, al momento del parto, può vedersi nel frammento d'apertura come il primo distacco vissuto dall'uomo, la sua prima esperienza di fuga. In fondo Sono in un lunghissimo tunnel. Ho cominciato a correre. Qualcuno m'inseguiva. L'apertura in fondo diminuiva e allora mi voltai. Volendo gridare, non uscendo nulla 109 . Il motivo della nascita - ha detto lo scrittore - è centrale nei miei testi narrativi, la nascita intesa in senso fisico e anche come condizionamento genetico. Io non mi reputo un determinista, però, forse per aver letto a fondo Freud quand'ero poco più che ragazzo, ho sempre creduto all'importanza della base genetica su cui poi s'innesta il flusso dell'esperienza, dell'educazione, dell'ambiente, tant'è vero che nelle Vite di uomini non illustri parto sempre dal momento della nascita. La nascita inoltre è importante proprio come momento decisivo per lo sviluppo dell'opera, la concezione contiene in nuce lo sviluppo dell'opera. Il concepimento non è solo l'inizio della vita, ma è anche la formazione in scala minima di quello che sarà il corpus completo sulla scala massima. Per questo io ho sempre dato molta importanza agli 107 Elémire Zolla, Lo stupore infantile, Milano, Adelphi, 1994, p. 135. 108 Paola Lovisolo, intervista a Giuseppe Pontiggia, Milano, 24 gennaio 2000 (qui, p. 122). 109 Giuseppe Pontiggia, L'arte della fuga, Milano, Adelphi, 1990, p.11. D'ora in poi il numero delle pagine relative ai successivi frammenti dell'Arte della fuga sarà posto in coda alla citazione e rimanderà all'edizione del '90.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giuseppe pontiggia
l'arte della fuga

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi