Skip to content

Le strategie di attacco al leader. Il caso Canon VS Xerox

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Guerriero
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Angelo Riviezzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

L’avvento della globalizzazione ha portato nel giro di pochi decenni a un radicale mutamento delle condizioni e delle regole del mercato, rendendo lo scenario economico in cui le imprese operano, sempre più incerto e nebuloso.
Questo processo di globalizzazione coadiuvato anche dalle continue innovazioni tecnologiche, ha reso il mercato sempre più turbolento, contraddistinto da veloci e repentini cambiamenti, che ha fatto lievitare il numero di attori con cui l’impresa deve costantemente relazionarsi, e ha ampliato gli orizzonti considerando i confini economici non più locali ma internazionali, soprattutto verso quei paesi in cui la forza lavoro è a basso costo.
Il risultato è stato un inasprimento delle sfide competitive, rendendo il ruolo del management all’interno delle imprese, sempre più fondamentale per riuscire a sopravvivere e imporsi in modo adeguato allo scenario economico attuale.
Per avvalorare l’importanza che gioca oggi il ruolo del management all’interno delle imprese, ho voluto sviluppare attorno a questa concezione il mio elaborato, soffermandosi sull’importanza della strategia in ambito aziendale.
Il mio lavoro è organizzato in tre capitoli, i primi due prettamente teorici mentre l’ultimo più applicativo dove ho voluto analizzare un reale caso di studio, concentrandomi sulle strategie di attacco al leader.
Il mio percorso di lavoro inizia facendo chiarezza sulla definizione di strategia, infatti nel primo capitolo ripercorrendo l’evoluzione della stessa in ambito aziendale, le fasi della pianificazione strategica e la sua implementazione. Nella fase di pianificazione mi sono voluto soffermare in modo particolare sul fine ultimo della strategia, ovvero sul raggiungimento di un vantaggio competitivo che consente alle imprese di operare sul mercato in una posizione di favore sui competitors. Si vedrà come le imprese possono raggiungere questo vantaggio competitivo e quindi faremo chiarezza sulle strategie competitive di base, analizzando in senso critico i pro e i contro di queste.
Nel secondo capitolo l’attenzione verrà spostata sulle condizioni che influenzano le scelte strategiche dell’impresa. Difatti è impensabile considerare che esista una strategia “perfetta”, in grado di avere successo in qualsiasi impresa, sarebbe l’errore più grande che potrebbe commettere il management, in quanto la strategia è un processo estramamente complicato e personalizzato che deve tenere conto di molteplici fattori che devono interdipendere fra di loro. Si analizzeranno le condizioni esterne, cioè la tipologia di mercato in cui opera l’impresa; le condizioni interne dell’impresa, soffermandoci sull’importanza del ruolo svolto dalle risorse e competenze distintive; e infine si vedrà come anche la posizione che l’impresa detiene sul mercato, ovvero posizione di leader o follower, possa influenzare le scelte strategiche dell’impresa. La maggior concentrazione verrà impegnata proprio su quest’ultima condizione, difatti l’obiettivo prefissato nella parte applicativa dell’elaborato è quello di analizzare le diverse strategie adoperate dalle due imprese, una leader e una follower.
Nel terzo capitolo, come già anticipato si ricostruirà la sfida competitiva nel segmento della xerografia, sfida che ha visto nella seconda metà del secolo scorso, contrastarsi sul mercato la Xerox e la Canon. Si individueranno le strategie vincenti della Xerox che ha permesso nei primi anni di diventare l’impresa leader del mercato delle fotocopiatrici. Sposteremo poi l’attenzione sulla Canon e sulle strategie di attacco al leader che ha sferrato e si analizzerà in modo critico le fasi che hanno portato l’impresa nipponica a spodestare la Xerox dalla posizione di comando. Infine si farà una breve analisi della situazione attuale andando a vedere come il segmento di mercato delle fotocopiatrici è mutato con l’introduzione dell’era digitale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Capitolo 1 LA STRATEGIA AZIENDALE “La strategia è il compito principale delle organizzazioni. In situazioni di vita o di morte è il tao della sopravvivenza o dell’estinzione. Il suo studio non può essere accantonato” “L’arte della guerra” di Sun Tzu (513 a.C.) 1.1 Il concetto di strategia La parola strategia deriva dal greco “strategìa” che significa comando dell’esercito, questo significato viene poi successivamente negli anni mutato dagli studiosi anche in ambiti aziendali abbandonando la definizione bellica originaria. Una delle prime definizioni di strategia, esposta nel trattato “l’arte della guer- ra” di Sun Tzu, risale a più di duemila anni fa, definizione che si riferiva all’arte della guerra, e ci può essere utile per comprendere come il concetto di strategia si esula dalla concezione che sia applicabile al solo ambito aziendale ma è applicabile a qualsivoglia forma organizzativa. Inoltre ci fa riflettere come già duemila anni si sentisse l’esigenza di dare coe- renza, centralità e unicità di direzione e coordinazione nelle decisioni di un in- dividuo o da un insieme complesso di individui che danno vita a un organizza- zione. Il concetto di strategia si diffuse nella pratica manageriale statunitense nella seconda metà del ‘900 1 e solo successivamente venne elaborato dagli studiosi di management. In campo aziendale il pioniere degli studi di strategia è considerato Drucker, il quale nel suo elaborato “Practice of management” formulò l’innovativa idea di decisione strategica dei manager, spostando l’attenzione non tanto sul prende- 1 L. Sicca, 2011, Strategie competitive – Concetti e strumenti di analisi, CEDAM, Cap. 1.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategia di impresa
strategie competitive
strategia aziendale
canon
xerox
attacco al leader

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi