Skip to content

L'influenza della personalità nell'uso di Facebook

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Aprea
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Augusto Gnisci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

Dagli anni Novanta del secolo scorso, l’evoluzione dei computer e delle reti telematiche ha permesso alle persone di avere a disposizione, non solo potenti strumenti di calcolo e di elaborazione dei dati, ma anche nuove vie e nuove modalità per accedere alla conoscenza, alla socializzazione e soprattutto alla comunicazione. Siamo definiti la Generazione Y (o Millennials), cioè quella generazione nata tra l’inizio degli anni ‘80 e la metà degli anni ‘90 che fa un forte (e forse eccessivo) uso della comunicazione online, grazie soprattutto alla progressiva diffusione di nuovi media e tecnologie digitali come YouTube, Facebook, Twitter, MySpace, ma anche e-mail, chat, sms e l’istant messaging. Di conseguenza, i nostri modi di comunicare con gli altri, ma anche il modo di parlare di noi agli altri attraverso questi canali di comunicazione istantanea, sono cambiati. Stimando circa 1,5 miliardi di utenti, Facebook è uno dei social network più utilizzati al mondo, con una grande vastità e varietà di funzioni che permettono agli utenti di utilizzarlo come fosse un diario personale. L’idea di questo lavoro nasce dalla curiosità di comprendere le diverse caratteristiche di personalità degli utenti espresse attraverso l’uso di questo social network. L’attenzione sarà quindi principalmente posta nell’esplorare la relazione tra Facebook e la personalità; il primo capitolo sarà incentrato nel comprendere il concetto di personalità, concetto che permette di comprendere l’individuo nella sua interezza. Nel secondo capitolo saranno trattate in sintesi diverse teorie della personalità, dalle più antiche (come il modello di Ippocrate e Galeno) a quelle più recenti e utilizzate nella psicologia di personalità (Il modello dei cinque fattori). Infine, nel terzo ed ultimo capitolo sarà preso in esame il comportamento Facebook degli utenti, indagando non solo come la personalità influenza l’uso del Social Network, ma ponendo attenzione anche su altri fattori come: le motivazioni implicate nel suo uso, l’influenza degli stili di attaccamento, le competenze sociali, i giudizi che gli utenti esprimono riguardo i profili di altri utenti, il rapporto che intercorre tra Facebook e alcuni aspetti negativi della personalità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Dagli anni Novanta del secolo scorso, l’evoluzione dei computer e delle reti telematiche ha permesso alle persone di avere a disposizione, non solo potenti strumenti di calcolo e di elaborazione dei dati, ma anche nuove vie e nuove modalità per accedere alla conoscenza, alla socializzazione e soprattutto alla comunicazione. Siamo definiti la Generazione Y (o Millennials), cioè quella generazione nata tra l’inizio degli anni ‘80 e la metà degli anni ‘90 che fa un forte (e forse eccessivo) uso della comunicazione online, grazie soprattutto alla progressiva diffusione di nuovi media e tecnologie digitali come YouTube, Facebook, Twitter, MySpace, ma anche e-mail, chat, sms e l’istant messaging. Di conseguenza, i nostri modi di comunicare con gli altri, ma anche il modo di parlare di noi agli altri attraverso questi canali di comunicazione istantanea, sono cambiati. Stimando circa 1,5 miliardi di utenti, Facebook è uno dei social network più utilizzati al mondo, con una grande vastità e varietà di funzioni che permettono agli utenti di utilizzarlo come fosse un diario personale. L’idea di questo lavoro nasce dalla curiosità di comprendere le diverse caratteristiche di personalità degli utenti espresse attraverso l’uso di questo social network. L’attenzione sarà quindi principalmente posta nell’esplorare la relazione tra Facebook e la personalità; il primo capitolo sarà incentrato nel comprendere il concetto di personalità, concetto che permette di comprendere l’individuo nella sua interezza. Nel secondo capitolo saranno trattate in sintesi diverse teorie della personalità, dalle più antiche (come il modello di Ippocrate e Galeno) a quelle più recenti e utilizzate nella psicologia di personalità (Il modello dei cinque fattori). Infine, nel terzo ed ultimo capitolo sarà preso in esame il comportamento Facebook degli utenti, indagando non solo come la personalità influenza l’uso del Social Network, ma ponendo attenzione anche su altri fattori come: le motivazioni implicate nel suo uso, l’influenza degli stili di attaccamento, le competenze sociali, i giudizi che gli utenti esprimono riguardo i profili di altri utenti, il rapporto che intercorre tra Facebook e alcuni aspetti negativi della personalità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

personalità
facebook
socialnetwork
bigfive

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi