Skip to content

Le prenotazioni da Smartphone stanno superando quelle da PC. È pronto il nostro Hotel ad affrontare questa sfida?

Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Brandi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Universitario di I Livello in Management Turistico Alberghiero
Anno: 2016
Docente/Relatore: Elisa Ladduca
Istituito da: Università degli Studi di Pisa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

I telefoni mobili, come tutti i dispositivi tecnologicamente avanzati, hanno subito nel corso della loro vita più che trentennale, una evoluzione costante che li ha trasformati da strumenti di mera comunicazione vocale e testuale in sofisticati dispositivi con le funzioni di micro computers. Gli attuali Smartphones, in grado di gestire programmi applicativi di ogni sorta, e-mails, foto, filmati, videochiamate, files musicali ed, inoltre, accedere ad Internet svolgono, infatti, le stesse funzioni di un PC mobile.
Gli abbonamenti ai telefoni mobili hanno avuto una crescita tumultuosa negli ultimi quindici anni ed hanno ormai superato quota 7 Miliardi (1 abbonamento per abitante del pianeta). Cio’ è avvenuto soprattutto grazie alla spinta possente proveniente dai paesi in via sviluppo nei quali oggi si registra il 78% del totale degli abbonamenti mondiali. Gli abbonamenti ai telefoni fissi sono, ormai, solo il 15% di quelli ai mobili.
Gli utilizzatori di telefoni mobili sono attualmente circa 4,5 Miliardi, cioè ogni utilizzatore dispone di circa 1,6 abbonamenti attivi. Di questi 4,5 Miliardi di utilizzatori di mobili, circa il 43% (1,9 Miliardi) possiede uno Smartphone. Le vendite di Smartphones a livello globale sono state così massiccie che dal 2013 la penetrazione degli Smartphones ha, ormai, superato quella dei PC.
L’e-Commerce, sviluppatosi rapidamente con la diffusione dei PC, sta sempre più diventando m-Commerce, cioè Mobile Commerce, con lo Smartphone ormai divenuto lo strumento preferito per gli acquisti online da quasi una persona su due. Questa tendenza si sta fortemente sviluppando anche nel mercato mondiale dei viaggi, in cui dal 20 al 30% delle prenotazioni di voli, hotels ed appartamenti si effettua ormai via Smartphone.
Come tutti gli altri operatori economici, anche gli albergatori hanno la necessità di adeguarsi a questo contesto di mercato fortemente evolutivo e di sviluppare una strategia commerciale che consenta loro
di cogliere al meglio le opportunità che la diffusione degli Smartphones presenta. Attuare questa strategia in ritardo può costare loro molto caro.
La prima iniziativa da prendere è sicuramente quella di sviluppare un sito web cosiddetto “Mobile-Friendly”, che consenta una soddisfacente esperienza di navigazione da Smartphone all’interno del sito web dell’hotel per evitare i frequenti casi di abbandono pagina che si riscontrano quando il sito web non è ottimizzato per gli schermi piccoli degli Smartphones.
Questo lavoro si conclude con una serie di raccomandazioni per sviluppare il sito “Mobile-Friendly” con il miglior rapporto costo beneficio per l’albergatore e per avviare una efficace strategia su mobili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 SOMMARIO I telefoni mobili, come tutti i dispositivi tecnologicamente avanzati, hanno subito nel corso della loro vita più che trentennale, una evoluzione costante che li ha trasformati da strumenti di mera comunicazione vocale e testuale in sofisticati dispositivi con le funzioni di micro computers. Gli attuali Smartphones, in grado di gestire programmi applicativi di ogni sorta, e-mails, foto, filmati, videochiamate, files musicali ed, inoltre, accedere ad Internet svolgono, infatti, le stesse funzioni di un PC mobile. Gli abbonamenti ai telefoni mobili hanno avuto una crescita tumultuosa negli ultimi quindici anni ed hanno ormai superato quota 7 Miliardi (1 abbonamento per abitante del pianeta). Ciò è avvenuto soprattutto grazie alla spinta possente proveniente dai paesi in via sviluppo nei quali oggi si registra il 78% del totale degli abbonamenti mondiali. Gli abbonamenti ai telefoni fissi sono, ormai, solo il 15% di quelli ai mobili. Gli utilizzatori di telefoni mobili sono attualmente circa 4,5 Miliardi, cioè ogni utilizzatore dispone di circa 1,6 abbonamenti attivi. Di questi 4,5 Miliardi di utilizzatori di mobili, circa il 43% (1,9 Miliardi) possiede uno Smartphone. Le vendite di Smartphones a livello globale sono state così massicce che dal 2013 la penetrazione degli Smartphones ha, ormai, superato quella dei PC. L’e-Commerce, sviluppatosi rapidamente con la diffusione dei PC, sta sempre più diventando m- Commerce, cioè Mobile Commerce, con lo Smartphone ormai divenuto lo strumento preferito per gli acquisti online da quasi una persona su due. Questa tendenza si sta fortemente sviluppando anche nel mercato mondiale dei viaggi, in cui dal 20 al 30% delle prenotazioni di voli, hotels ed appartamenti si effettua ormai via Smartphone. Come tutti gli altri operatori economici, anche gli albergatori hanno la necessità di adeguarsi a questo contesto di mercato fortemente evolutivo e di sviluppare una strategia commerciale che consenta loro di cogliere al meglio le opportunità che la diffusione degli Smartphones presenta. Attuare questa strategia in ritardo può costare loro molto caro. La prima iniziativa da prendere è sicuramente quella di sviluppare un sito web cosiddetto “Mobile- Friendly”, che consenta una soddisfacente esperienza di navigazione da Smartphone all’interno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

smartphone
hotel booking
yahoo search
mobile-friendly
responsive
mobile conversion rate
mobile share of e-commerce
channel to book hotels
smartphone travel bookings

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi