Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le prenotazioni da Smartphone stanno superando quelle da PC. È pronto il nostro Hotel ad affrontare questa sfida?

I telefoni mobili, come tutti i dispositivi tecnologicamente avanzati, hanno subito nel corso della loro vita più che trentennale, una evoluzione costante che li ha trasformati da strumenti di mera comunicazione vocale e testuale in sofisticati dispositivi con le funzioni di micro computers. Gli attuali Smartphones, in grado di gestire programmi applicativi di ogni sorta, e-mails, foto, filmati, videochiamate, files musicali ed, inoltre, accedere ad Internet svolgono, infatti, le stesse funzioni di un PC mobile.
Gli abbonamenti ai telefoni mobili hanno avuto una crescita tumultuosa negli ultimi quindici anni ed hanno ormai superato quota 7 Miliardi (1 abbonamento per abitante del pianeta). Cio’ è avvenuto soprattutto grazie alla spinta possente proveniente dai paesi in via sviluppo nei quali oggi si registra il 78% del totale degli abbonamenti mondiali. Gli abbonamenti ai telefoni fissi sono, ormai, solo il 15% di quelli ai mobili.
Gli utilizzatori di telefoni mobili sono attualmente circa 4,5 Miliardi, cioè ogni utilizzatore dispone di circa 1,6 abbonamenti attivi. Di questi 4,5 Miliardi di utilizzatori di mobili, circa il 43% (1,9 Miliardi) possiede uno Smartphone. Le vendite di Smartphones a livello globale sono state così massiccie che dal 2013 la penetrazione degli Smartphones ha, ormai, superato quella dei PC.
L’e-Commerce, sviluppatosi rapidamente con la diffusione dei PC, sta sempre più diventando m-Commerce, cioè Mobile Commerce, con lo Smartphone ormai divenuto lo strumento preferito per gli acquisti online da quasi una persona su due. Questa tendenza si sta fortemente sviluppando anche nel mercato mondiale dei viaggi, in cui dal 20 al 30% delle prenotazioni di voli, hotels ed appartamenti si effettua ormai via Smartphone.
Come tutti gli altri operatori economici, anche gli albergatori hanno la necessità di adeguarsi a questo contesto di mercato fortemente evolutivo e di sviluppare una strategia commerciale che consenta loro
di cogliere al meglio le opportunità che la diffusione degli Smartphones presenta. Attuare questa strategia in ritardo può costare loro molto caro.
La prima iniziativa da prendere è sicuramente quella di sviluppare un sito web cosiddetto “Mobile-Friendly”, che consenta una soddisfacente esperienza di navigazione da Smartphone all’interno del sito web dell’hotel per evitare i frequenti casi di abbandono pagina che si riscontrano quando il sito web non è ottimizzato per gli schermi piccoli degli Smartphones.
Questo lavoro si conclude con una serie di raccomandazioni per sviluppare il sito “Mobile-Friendly” con il miglior rapporto costo beneficio per l’albergatore e per avviare una efficace strategia su mobili.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 SOMMARIO I telefoni mobili, come tutti i dispositivi tecnologicamente avanzati, hanno subito nel corso della loro vita più che trentennale, una evoluzione costante che li ha trasformati da strumenti di mera comunicazione vocale e testuale in sofisticati dispositivi con le funzioni di micro computers. Gli attuali Smartphones, in grado di gestire programmi applicativi di ogni sorta, e-mails, foto, filmati, videochiamate, files musicali ed, inoltre, accedere ad Internet svolgono, infatti, le stesse funzioni di un PC mobile. Gli abbonamenti ai telefoni mobili hanno avuto una crescita tumultuosa negli ultimi quindici anni ed hanno ormai superato quota 7 Miliardi (1 abbonamento per abitante del pianeta). Ciò è avvenuto soprattutto grazie alla spinta possente proveniente dai paesi in via sviluppo nei quali oggi si registra il 78% del totale degli abbonamenti mondiali. Gli abbonamenti ai telefoni fissi sono, ormai, solo il 15% di quelli ai mobili. Gli utilizzatori di telefoni mobili sono attualmente circa 4,5 Miliardi, cioè ogni utilizzatore dispone di circa 1,6 abbonamenti attivi. Di questi 4,5 Miliardi di utilizzatori di mobili, circa il 43% (1,9 Miliardi) possiede uno Smartphone. Le vendite di Smartphones a livello globale sono state così massicce che dal 2013 la penetrazione degli Smartphones ha, ormai, superato quella dei PC. L’e-Commerce, sviluppatosi rapidamente con la diffusione dei PC, sta sempre più diventando m- Commerce, cioè Mobile Commerce, con lo Smartphone ormai divenuto lo strumento preferito per gli acquisti online da quasi una persona su due. Questa tendenza si sta fortemente sviluppando anche nel mercato mondiale dei viaggi, in cui dal 20 al 30% delle prenotazioni di voli, hotels ed appartamenti si effettua ormai via Smartphone. Come tutti gli altri operatori economici, anche gli albergatori hanno la necessità di adeguarsi a questo contesto di mercato fortemente evolutivo e di sviluppare una strategia commerciale che consenta loro di cogliere al meglio le opportunità che la diffusione degli Smartphones presenta. Attuare questa strategia in ritardo può costare loro molto caro. La prima iniziativa da prendere è sicuramente quella di sviluppare un sito web cosiddetto “Mobile- Friendly”, che consenta una soddisfacente esperienza di navigazione da Smartphone all’interno

Tesi di Master

Autore: Maria Grazia Brandi Contatta »

Composta da 66 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 76 click dal 04/05/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.