Skip to content

Lo sviluppo dei fast food in Italia: il caso McDonald’s

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Assenza
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione Aziendale - Profilo Service Management
  Relatore: GianlucaCeruti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

Gli studi condotti su McDonald’s hanno evidenziato diversi aspetti fondamentali che hanno reso la società tra le più famose e importanti del mondo, per l’organizzazione del lavoro, dei dipendenti e per le strategie per avere la meglio sui concorrenti, riuscendo anche a ridurre i propri costi migliorando i livelli di efficienza del proprio lavoro, diventando un esempio da seguire per aziende concorrenti e non, come anche industrie o negozi. Il successo è stato determinato anche dallo sviluppo del settore dei fast food in tutte le economie dei paesi più importanti tanto negli Stati Uniti, quanto in Europa e nel resto del mondo. Oggi investe milioni di dollari ogni giorno per pubblicizzare il proprio marchio e per soddisfare le esigenze di ogni tipo di cultura, divenendo un’azienda tipica in ogni paese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Le origini di McDonald’s 1.1. Nascita e Sviluppo di McDonald’s La McDonald's Corporation è la più grande catena di ristoranti fast food nel mondo. Tutto ebbe inizio nel 1937 quando i fratelli Richard e Maurice McDo- nald nell’Arcadia, in California, aprirono un piccolo ristorante che vendeva pa- nini, prima di trasferirsi nel 1940 a San Bernardino in cui aprirono un nuovo locale sotto il nome di McDonald’s; dieci anni dopo avevano già guadagnato molto più di quanto potessero mai immaginare. Tuttavia, un aumento sempre maggiore della concorrenza, costrinse i due fratelli imprenditori a modificare l’organizzazione e la gestione dei loro locali, migliorando la velocità del servi- zio e preservando la qualità dei loro prodotti, abbassando addirittura i prezzi. Il successo di McDonald’s è da attribuire soprattutto ad un terzo personaggio, Ray Kroc, rappresentante di frullatori che nel 1954 andò a visitare il locale dei fratelli McDonald a San Bernardino per capire come mai quel ristorante utiliz- zava così tanti frullatori per preparare milkshakes. Kroc rimase talmente sba- lordito dal successo dei McDonald che propose ai fratelli di espandere la cate- na, aprendo altri ristoranti in franchising. Così il 15 aprile 1955 aprì il primo McDonald’s in franchising nell’Illinois: l’incasso di quella giornata non soddi- sfò le aspettative, ma in breve tempo il successo fu immenso: Ray Kroc e i fra- telli McDonald crearono un impero nel campo della ristorazione veloce. Il metodo adottato da Kroc era un sistema di franchising che prevedeva la ven- dita della licenza a 950 dollari, vendendo a un singolo licenziatario un punto vendita alla volta e concedendone un eventuale secondo solo se avesse ottenuto buoni risultati. Lo scopo era evitare che un grande licenziatario diventasse così potente da riuscire a modificare i principi e le procedure base del sistema McDonald’s. In un primo momento Kroc trovava un luogo dove impiantare la struttura, cer- cava un investitore disposto a costruire il locale che avrebbe egli stesso preso in affitto per poi subaffittarlo a un licenziatario. Successivamente comprese che avrebbe potuto guadagnare molto di più acquistando direttamente i terreni sui quali costruire, facendo diventare McDonald’s, negli anni Sessanta in pieno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

franchising
part-time
fast food
laurea
tesi
mercato italiano
mcdonald's
organizzazione lavoro
origini mcdonald's
sviluppo mcdonald's

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi