Skip to content

Il fenomeno culturale Haley-Davidson. Analisi di un'icona simbolo della società americana.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Marchiori
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Roberto Cagliero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

L'obiettivo di questa tesi è quello di analizzare il fenomeno Harley-Davidson da un punto di vista sociale e culturale. Iniziando dall'illustrazione della storia di questo famoso marchio, si passerà poi ad evidenziare l'importanza dello stile di vita e della filosofia che uniscono tutti i possessori di una Harley-Davidson. Non si mancherà di parlare dei famosi "Harley Owners Group" e dei più temibili "Hell's Angels", oltre alla loro rappresentazione sul grande schermo. Nella parte finale ci si concentrerà sull'American Dream e sull'America rurale attraverso l'analisi dell'opera di Leo Marx "The Machine in The Garden".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare il fenomeno culturale Harley-Davidson, diventato ormai un’icona della società americana, per illustrare come quest’azienda non contempli solamente l’aspetto commerciale. Dopo una breve introduzione su alcune curiosità di questa casa motociclistica, l’elaborato procederà con l’illustrazione della storia della Harley-Davidson Motor Company, per comprendere pienamente le motivazioni di tale successo anche dal punto di vista storico. Fondata ufficialmente nel 1903 a Milwaukee, quest’azienda deve il successo alla visione e alla grande determinazione dei fondatori, William Harley e Arthur Davidson. Fondamentale è stata anche l’assenza di competitività sul mercato dagli anni ’60 in poi, a causa del fallimento della Indian Motorcycle Manufactoring Company, unica casa motociclistica americana in grado di opporsi alla Harley-Davidson. Malgrado l’azienda di Milwaukee esista ormai da più di 100 anni, la sua importanza non risiede esclusivamente nella storia, ma anche nello stile di vita e nella filosofia che ruotano attorno al marchio “Harley-Davidson”. Il grande senso di appartenenza che lega gli “harleysti” si è tradotto in un particolare modo di vestire sia se stessi sia le moto, trasportando sul piano materiale i sentimenti di ribellione, fratellanza e orgoglio americano. Tra i valori più importanti che questi bikers difendono vi è la libertà, intesa non solo come sensazione provata alla guida, ma soprattutto come assenza di costrizioni, espressa perfettamente dalle infinite strade statunitensi. In relazione a questo valore vi è un capo “must have” per ogni harleysta, la giacca in pelle nera denominata Freedom Jacket per la sua storia particolare, diventata poi un vessillo su cui esporre tutte le patches che ogni singolo motociclista raccoglie durante i viaggi. Tra i simboli che ogni harleysta porta con sè vi è sicuramente il “Bar and Shield”, l’intramontabile logo della casa di Milwaukee. L’elaborato continuerà poi con un’analisi del rapporto tra Harley-Davidson come azienda e i suoi clienti, per capire come sia possibile e su che cosa si basi il legame profondo tra le due parti. L’associazione ufficiale del marchio, la Harley Owners Group (HOG), riveste un ruolo fondamentale in questo senso poiché, grazie all’organizzazione di raduni e alla possibilità di iscrizione a vita al club, accresce il senso di fratellanza e appartenenza tra i bikers, oltre a legarli all’azienda dal punto di vista commerciale. La HOG è l’unico club riconosciuto dalla Harley-Davidson, mentre la frangia di bikers più restia al rispetto delle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

american dream
easy rider
harley davidson
il selvaggio
analisi culturale e sociale
the machine in the garden

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi