Modello di business e innovazione. Il caso Ebay.

L’obiettivo di questa tesi è comprendere quanto sia importante definire e innovare un modello di business idoneo a creare valore.
La scelta dell’argomento nasce dall’importanza che il business model assume, generalmente per ogni azienda, nella progettazione del proprio piano d’azione sia nel breve che nel lungo periodo, a questo proposito è stato analizzato il caso aziendale di eBay che ha definito e innovato il suo modello di business.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L’obiettivo di questa tesi è comprendere quanto sia importante definire e innovare un modello di business idoneo a creare valore. La scelta dell’argomento nasce dall’importanza che il business model assume, generalmente per ogni azienda, nella progettazione del proprio piano d’azione sia nel breve che nel lungo periodo, a questo proposito è stato analizzato il caso aziendale di eBay che ha definito e innovato il suo modello di business. Per chiarire al meglio l’argomento, nel primo capitolo viene spiegato il concetto di business model, facendo riferimento anche alla ricca letteratura scientifica che si è interessata all’argomento, una letteratura così abbondante, da essere definita “sconfinata” da alcuni Autori (Ghazani & Ventresca, 2005; Zott et al., 2011); peraltro nella trattazione, affiora fin da subito la visione olistica da adottare per definire un modello di business. Successivamente viene approfondito il principale risultato del modello di business: la creazione del valore, con un’ottica orientata anche alla co-creazione. Il lavoro poi si è concentrato sull’importanza del modello Canvas (Osterwalder & Pigneur, 2012), uno strumento strategico per descrivere le componenti interconnesse di un modello di business: attività chiave, valore offerto, relazioni con i clienti, segmenti di clientela, flussi di ricavi, canali distributivi, risorse chiave, struttura dei costi, partner chiave. Progettare un modello di business, nella maggior parte dei casi, è sinonimo di innovazione: nel capitolo 2, si fa, dunque,

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Paolo Carbone Contatta »

Composta da 70 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1116 click dal 23/06/2017.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.