Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La cultura aziendale de "La Rinascente" (1917-1998)

Questa tesi analizza la cultura aziendale dei grandi magazzini "La Rinascente".

Mostra/Nascondi contenuto.
3 PREMESSA Il matematico Alan Turing, sosteneva che “la sola via per sapere quello che un uomo pensa è quella di essere quell’uomo in particolare”. Credo che questo concetto possa essere trasferito anche ad aziende o imprese che siano, le quali, apparentemente sembrano tutte uguali e valutabili secondo criteri oggettivi, ma in realtà se analizzate a fondo, e se attentamente considerate le fasi del loro sviluppo anche attraverso la personalità e la cultura degli uomini che ne sono alla guida e che si susseguono, sono tra loro diversissime. L’orientamento strategico di un’azienda è influenzato da diversi fattori che sono poi alla base di una specifica cultura aziendale, che ne determina lo sviluppo stesso. Mi riferisco in primis, senza dubbio, alle capacità del management, alle loro abilità nel formare in itinere i futuri dirigenti, per garantire continuità dell’azienda, alle loro lungimiranze nell’investimento a lungo termine, alla solidità finanziaria del gruppo, alla qualità dei prodotti e dei servizi, alla capacità innovativa, alla qualità del marketing, al rispetto che viene dato all’ambiente a alla comunità nella quale opera e per ultima, ma non meno importante, alla valorizzazione delle risorse umane.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Fabio Barbera Contatta »

Composta da 110 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4189 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.