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Marketing relazionale e tecnologie della comunicazione: il caso Ikea

Informazioni tesi

  Autore: Gregorio Caselli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marino Cavallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

Obiettivo della tesi, è di sostenere come le tecnologie, unite alla comunicazione siano in grado di fornire ciò che è diventato il supporto essenziale alle aziende che intendano affermare il proprio business, ovvero la relazione col cliente. Inoltre, appurato che la conoscenza della clientela e delle sue esigenze abbiano assunto un ruolo centrale, si forniranno esempi di come le tecnologie della comunicazione, i big data e l'erogazione di servizi svolgano un ruolo di fondamentale importanza nell'approfondire la conoscenza del cliente e di creare prodotti sempre più consoni alle sue esigenze da un lato e maggiori profitti dall'altro.

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Introduzione In tesi saranno analizzate un tipo di relazioni che noi tutti viviamo ogni giorno, spesso in modo inconsapevole. Le relazioni tra clienti e aziende. Oggi più che mai il successo di un azienda, che produca beni materiali o servizi, è basato sulla fiducia e sulla percezione di se che riesce ad instaurare nel consumatore. In un era in cui il web azzera i tempi di circolazione delle campagne pubblicitarie, degli scandali e del commercio, diventa importante più che mai capire sempre meglio chi è il mio cliente e chi potenzialmente può diventarlo, se non voglio che per effetto del web, venga risucchiato da una sconfinata e spietata concorrenza. Obiettivo della tesi, è quindi quello di sostenere come le tecnologie, unite alla comunicazione siano in grado di fornire ciò che è diventato il supporto essenziale alle aziende che intendano affermare il proprio business, ovvero la relazione col cliente. Inoltre, appurato che la conoscenza della clientela e delle sue esigenze abbiano assunto un ruolo centrale, si forniranno esempi di come le tecnologie della comunicazione svolgano un ruolo di fondamentale importanza nell' approfondire la conoscenza del cliente e di creare prodotti sempre più consoni alle sue esigenze da un lato e maggiori profitti dall' altro. Alle origini della scelta del tema sta l' interesse personale che da sempre nutro per il marketing. In particolar modo per l' aspetto di comunicazione tra aziende e consumatori e di come esso determini il successo o l' insuccesso di un azienda; in un mercato in cui la qualità del prodotto non è più sufficiente a determinare il successo diventa fondamentale l' aspetto di relazione e di fiducia, un po' come accade nei rapporti umani. In perfetto accordo col mio interesse personale rientra l' esperienza di tirocinio curricolare svolta presso IKEA, che mi ha permesso di 'toccare' con mano tutto ciò di cui si discuterà nella tesi. L' analisi della trattazione parte da una definizione di servizio per arrivare a spiegare come le tecnologie siano diventate essenziali per capire e soddisfare il cliente. Per fare ciò si passerà attraverso un analisi del marketing relazionale e di come la comunicazione abbia assunto un ruolo chiave sia all' interno che all' esterno dell' azienda. Infine si forniranno esempi concreti della mia esperienza in IKEA a sostegno di quanto affermato. 2

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