Skip to content

Oltre il “populismo”? La campagna elettorale di Donald Trump: un’analisi politica e delle strategie comunicative

Informazioni tesi

  Autore: Luca Lottero
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Informazione ed editoria
  Relatore: Andrea Catanzaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

La tesi intende indagare la campagna elettorale del 2016 di Donald Trump secondo una duplice prospettiva: quella politologica e quella delle strategie comunicative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione La tesi si propone un obiettivo allapparenza contradditorio: indagare il fenomeno Trump attingendo per lo più a quelle fonti accusate di averlo maggiormente frainteso, ovvero i giornali e i grandi organi di informazione statunitensi e internazionali. Lassenza di una ampia letteratura sullargomento (dovuta alla sua estrema attualità) che ne offra una lettura il più possibile condivisa, rende tale scelta quasi inevitabile. Nellanalisi del rapporto tra Donald Trump e i media, cè chi arriva ad aff ermare che siano stati i mezzi dinformazione tout court a creare prima il fenomeno politico e poi il Presidente 1 , mentre, sul fronte completamente opposto, cè chi sostiene che la stampa abbia fatto il proprio dovere nella copertura della campagna del candidato, ma semplicemente sia stata ignorata dai lettori 2 . In entrambe le letture cè un grande sottinteso: che la vittoria del candidato repubblicano sia stata un fenomeno negativo, che i giornali e i siti web non sono riusciti a impedire o che hanno addirittura favorito. Sono dunque alieni a questo tipo di interpretazione gli organi di informazione ideologicamente più affini allattuale Presidente, che tuttavia costituiscono una minoranza. Fa parte dunque della narrazione negativa del fenomeno in questione lutilizzo, anche da parte dei media, dellaggettivo populista per descriverlo. Per stabilire se Donald Trump sia o meno un soggetto politico accostabile allampio fenomeno del populismo, nella prima parte del lavoro ho innanzitutto distinto luso giorn alistico del termine da quello che ne fanno le scienze sociali e sono arrivato a una sua possibile definizione a partire dai concetti di popolo e leader espressi nelle opere Italia populista. Dal qualunquismo a Beppe Grillo di Marco Tarchi, Lillusione populista di Pierre André Taguieff e nel Dizionario di politica di Norberto Bobbio, Nicola Matteucci e Gianfranco Pasquino. Definendo il populismo come uno stile politico applicabile a vari contesti ideologici che teorizza la superiorità morale del popolo sulla classe dirigente al potere e spesso incarnato da un leader che di esso si fa portavoce, arrivo a considerare Donald Trump un populista a metà. Le caratteristiche del candidato che lo allontanano dal concetto di populismo sono principalmente due: innanzitutto lassenza, nella sua retorica, dellappello al 1 D. SILLITO, Donald Trump: How the media created the president, in Bbc (http://www.bbc.com/news/entertainment-arts-37952249, ultima consultazione 04/01/2017), data di pubblicazione 14/11/2016. 2 J. SHAFER, Trump Was Not A Media Fail, in Politico Magazine (http://www.politico.com/magazine/story/2016/11/donald-trump-wins-2016-media-214442, ultima consultazione 04/01/2017), data di pubblicazione 09/11/2016.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi