Skip to content

Il management del calcio

Negli ultimi anni, si è parlato molto della difficile situazione finanziaria che le società sportive italiane vivono, frutto sopratutto di una gestione scarsamente orientata alla creazione di utili. Questo lavoro analizza innanzitutto la figura del manager e le funzioni che questo deve svolgere all'interno di un'impresa, e successivamente cerca di inquadrarle all'interno di una società calcistica, al fine di ottenere una gestione efficace ed efficiente. In secondo luogo, analizza due modelli di business differenti (Udinese e Real Madrid), per cercare di comprendere nel dettaglio le fonti di ricavi e le principali voci di costo di queste due società. Tutto questo senza dimenticare l'FFP (Financial Fair Play), il quale viene analizzato al fine di comprenderne gli impatti nei bilanci delle società. Infine, viene identificata una possibile soluzione innovativa, per ampliare i ricavi delle società italiane, i quali derivano principalmente dalla vendita di giocatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
    2   1. INTRODUZIONE Oramai sono molti anni che seguo il calcio, da piccolo guardavo le partite e mi emozionavo ai gol, alle giocate dei grandi campioni, ma da qualche anno però, il calcio per me non è solo guardare una partita, è anche capire come evolvono le società, analizzare le loro decisioni e stimarne i possibili effetti economici. Sempre di più sono i tifosi che si interrogano sulle possibili minusvalenze o plusvalenze derivanti da una cessione del loro beniamino, ma non solo, anche sulle decisioni più importanti, come quelle a livello societario, vedi l’acquisizione dell’Inter da parte di Erick Thohir, o quella possibile del Milan da parte di alcuni investitori cinesi. Il tifoso non si limita solo all’analisi tattica della partita, ma analizza come la propria società viene gestita e quali decisioni societarie vengono prese. Il tifoso medio lo definirei come una sorta di “revisore sportivo”, molto informato, e questo grazie anche all’incredibile mole di informazioni in suo possesso, fornite soprattutto dallo sviluppo di Internet. Penso infine, che questa differente visione del calcio, sia dettata anche dall’evoluzione che tutto il sistema calcistico ha subito, passando da gioco, a vero e proprio business. Per me la scelta di questo argomento è stata abbastanza semplice, il calcio e l’economia sono due mie grandi passioni, e svolgere una tesi sul management del calcio è il modo migliore per unirle. Sono diversi anni che si afferma la difficile situazione che le società italiane stanno vivendo: scarsa competitività internazionale, bilanci in negativo, scarsa cultura del management. Tutti questi fattori inevitabilmente poi incidono anche sulle performance delle squadre in campo. Ecco quindi che attraverso questa tesi, provo nel mio piccolo, ad individuare le lacune e suggerire alcune soluzioni attraverso un’attenta analisi, partendo dal management delle società, passando poi per i modelli di business, e senza dimenticare l’FFP (Financial Fair Play) fattore sempre più determinante. Il presente elaborato farà una breve descrizione su come le squadre sono divenute delle Società per Azioni, analizzando anche quanto il mondo calcistico incide nel nostro Prodotto Interno Lordo, per poi studiare: gli eventuali problemi manageriali, analizzando le attività dei manager e proponendo alcune soluzioni, i diversi modelli di business che le società di calcio adoperano, analizzando nello specifico i casi Udinese e Real Madrid. Verrà trattato anche il Fair Play Finanziario, recentemente introdotto dalla UEFA, il quale cerca di orientare le società verso una gestione sana ed efficiente delle proprie risorse finanziarie, limitando sia le super-spese che i continui deficit di bilancio che le squadre presentavano. Proprio da quest’ultimo inizia tale lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Pevarello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Bracci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 23

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
management
inter
manager
business model
real madrid
fair-play finanziario
udinese
bilanci società calcio
funzioni dei manager

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi