Skip to content

Formazione e metodologia di analisi efficace strategia della Clinical Governance

Informazioni tesi

  Autore: Mariarosaria Buonviaggio
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di II° Livello in Management delle aziende sanitarie
Anno: 2014
Docente/Relatore: Franco Ascolese
Istituito da: Università Telematica Pegaso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

La formazione è intesa come processo di conoscenza, di sviluppo delle competenze, diretta all’auto-formazione, all'auto–apprendimento. Rappresenta la fonte di adeguamento delle capacità e dei comportamenti delle persone alle esigenze di innovazione e cambiamento nelle organizzazioni, oppure un orientamento consapevole suggerito da motivazioni quali la crescita personale legata ad una maggiore autostima o al semplice miglioramento della qualità di vita.
Si parla d’apprendimento, di istruzione e formazione durante il corso di vita (lifelong learning), di organizzazioni che apprendono o di apprendimento nelle organizzazioni (learning organizations), di società dell’apprendimento o società conoscitiva (learning society), in un approccio multidisciplinare che in sanita’ si idntifica con l'Educazione Continua in Medicina (ECM).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Formazione La formazione nella sua accezione e dimensione polisemica, viene definita come “l’insieme di quei processi, progetti/intervento, di quei prodotti/risultati/cambiamenti, che nascono dall’obiettivo esplicito di ‘produrre apprendimento’, in modo consapevole, organizzato, finalizzato al possesso di: skill e d’abilità, di conoscenze (cognitive, esperienziali, di relazione, tecniche); capacità d’utilizzo, manipolazione, produzione-creazione di conoscenze (proazione); capacità di acquisizione e sviluppo di competenze per e nel lavoro e per la vita; apprendimenti di secondo livello riflessivi e trasformativi” 1 Oggi la formazione nel senso dei processi del conoscere, dello sviluppo delle competenze, della promozione, della facilitazione e del sostegno delle possibilità di apprendere, in direzione dell'autoformazione, dell'autoapprendimento, divengono questioni centrali 2 . La formazione come fonte di adeguamento delle capacità e dei comportamenti delle persone in linea con le esigenze di innovazione e cambiamento nelle organizzazioni, oppure un approccio consapevole dettato da motivazioni più profonde quali la crescita personale legata ad una maggiore autostima o al semplice miglioramento della qualità di vita. 1 A. Alberici, La possibilità di cambiare. Apprendere ad apprendere come risorsa strategica per la vita, Franco Angeli, Milano, 2008, p.60. 2 A. Alberici, “Educazione degli adulti e lifelong learning: le nuove figure professionali” in A. Alberici, P. Orefice (a cura di), Le nuove figure professionali della formazione in età adulta. Profili e formazione universitari, FrancoAngeli, Milano, 2006.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
didattica
ecm
lifelonglearning
analisi bisogni formativi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi