Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Civic Crowdfunding nel settore culturale: #Adottaunamaiolica, un case study di successo.

Nel 2015 in Italia sono stati raccolti quasi 56,8 milioni di euro attraverso il Crowdfunding . Una parte significativa di questi fondi riguarda progetti nel settore culturale.
Sebbene si tratti di cifre ancora modeste​, è indubbia l’importanza di questo strumento quale fonte di finanziamento di progetti nel suddetto settore​. E in particolare di una delle declinazioni del fenomeno che si sta gradualmente diffondendo: il Civic Crowdfunding.
Un modello di finanziamento dal basso dal carattere partecipativo e a forte impronta territoriale che fa sì che il bene artistico, non più luogo elitario, diventi un vero e proprio attrattore sociale della cultura. In questo breve lavoro di tesi ho voluto approfondire il tema del Civic Crowdfunding e di una sua possibile applicazione nel settore culturale, analizzando un case study di successo.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nel 2015 in Italia sono stati raccolti quasi 56,8 milioni di euro attraverso il Crowdfunding . Una parte significativa di questi fondi riguarda progetti nel 1 settore culturale. Sebbene si tratti di cifre ancora modeste ​, ​ è indubbia l’importanza di questo strumento quale fonte di finanziamento di progetti nel suddetto settore ​. ​ E in particolare di una delle declinazioni del fenomeno che si sta gradualmente diffondendo: il Civic Crowdfunding. Un modello di finanziamento dal basso dal carattere partecipativo e a forte impronta territoriale che fa sì che il bene artistico, non più luogo elitario, diventi un vero e proprio attrattore sociale della cultura. In questo breve lavoro di tesi ho voluto approfondire il tema del Civic Crowdfunding e di una sua ​ possibile ​ applicazione nel settore culturale, analizzando un case study di successo. Il presente elaborato si divide in due parti. La prima parte introduce il lettore al contesto del fenomeno Crowdfunding in senso lato e della sua declinazione 1 ​Il crowdfunding in Italia, Report 2015 ​ . Ricerca realizzata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 4

Tesi di Master

Autore: Giada Branciforte Contatta »

Composta da 26 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 197 click dal 22/09/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.