Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Terrorismo e Stato Islamico: analisi del fenomeno. Da Spagna e America Latina la voce degli esperti e della stampa

Gli argomenti trattati in questa Tesi sono il terrorismo e lo Stato Islamico. Sebbene di questi temi si senta parlare quotidianamente e di tali termini si faccia ampio uso a tutti i livelli, dal pubblico al privato, parlare di terrorismo e di Stato Islamico è una questione ardua, poiché si tratta di fenomeni molto complessi, in continuo sviluppo e che possiedono così tante sfaccettature da rischiare che ogni analisi risulti non completa o per certi versi banale.
In questo elaborato si è cercato quindi di coglierne alcuni aspetti, specialmente a livello politico, economico e sociale partendo dal fenomeno generale fino ad arrivare all’odierno terrorismo con all’apice lo Stato Islamico e di mettere a confronto il punto di vista di vari autori attraverso la traduzione di saggi e articoli di diversa natura, completata da un glossario con terminologia specifica.
“Terrorismo”: termine che oggi più che mai, risuona in tutto il mondo.
Ma che cosa è realmente il terrorismo? Quale definizione si può dare? Contro chi è diretto? Qual è lo scopo? Chi sono i terroristi? Come riescono a finanziare le proprie attività?
A suddette domande si è cercato di rispondere in questa Tesi, in quanto, sono i principali quesiti dei quali si dovrebbe avere un quadro chiaro per comprendere questo fenomeno.

Mostra/Nascondi contenuto.
  4   ABSTRACT DELLA TESI Gli argomenti trattati in questa Tesi sono il terrorismo e lo Stato Islamico. Sebbene di questi temi si senta parlare quotidianamente e di tali termini si faccia ampio uso a tutti i livelli, dal pubblico al privato, parlare di terrorismo e di Stato Islamico è una questione ardua, poiché si tratta di fenomeni molto complessi, in continuo sviluppo e che possiedono così tante sfaccettature da rischiare che ogni analisi risulti non completa o per certi versi banale. In questo elaborato si è cercato quindi di coglierne alcuni aspetti, specialmente a livello politico, economico e sociale partendo dal fenomeno generale fino ad arrivare all’odierno terrorismo con all’apice lo Stato Islamico e di mettere a confronto il punto di vista di vari autori attraverso la traduzione di saggi e articoli di diversa natura, completata da un glossario con terminologia specifica. “Terrorismo”: termine che oggi più che mai, risuona in tutto il mondo. Ma che cosa è realmente il terrorismo? Quale definizione si può dare? Contro chi è diretto? Qual è lo scopo? Chi sono i terroristi? Come riescono a finanziare le proprie attività? A suddette domande si è cercato di rispondere in questa Tesi, in quanto, sono i principali quesiti dei quali si dovrebbe avere un quadro chiaro per comprendere questo fenomeno.

Laurea liv.I

Facoltà: Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica per la Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico)

Autore: Francesca Brazzorotto Contatta »

Composta da 109 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 629 click dal 10/10/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.