Skip to content

Riflessioni e proiezioni intorno al "secondo periodo" della poetica malickiana attraverso "The New World"

L'autrice Romano Alessandra esplora le dinamiche relative al periodo secondo della poetica malickiana, analizzando il film The New World, utilizzando un metodo di analisi decostruttivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
        4     Introduzione Con la seguente trattazione si vuole indagare/problematizzare circa lo “stile registico” 1 dell’autore texano Terrence Malick. La sua è una “poetica” tutta da esplorare, decriptare, non facilmente de-finibile, classificabile, ma sicuramente degna di nota e di “ri-flessione/i”. Malick è un “autore”, un poeta, nonché uno sperimentalista a tutto tondo, ma ancor prima un filosofo e dunque un “amante della conoscenza”, ed è proprio da questo punto che intendo partire, per valutare i vari aspetti della sua trattazione poetica, esplorando quel tocco registico magicamente unico: il “Malick’s touch” 2 . Terrence Malick è considerato uno dei registi meno prolifici e più originali della storia del cinema (si contano solo 6 3 film dal 1973 ad oggi) 4 , tuttavia l’arco temporale cui faremo riferimento, per la nostra argomentazione, è quello che ho denominato “secondo periodo malickiano” 5 , soffermandomi sul film che, a mio avviso, segna uno spartiacque con la poetica precedente: The New World (2005) 6 .                                                                                                                           1     Stile  in  Malick  è  inteso  come  “modo  personale  di  essere  rivolti  alle  cose”.  Francesco  Cattaneo,   Terrence  Malick   -­‐   Mitografie  della  modernità ,  Edizioni  Cineforum ,  Bergamo   2006,  p.  11.     2    “Il  Malick’s   tou ch  è   uno   stile   unico   e   riconoscibile,   ma   in   perenne   aggiornamento   e   ripensamento”;  da   Andrea  Fornasiero,  Terrence  Malick:  Cinema  tra  classicità  e  modernità,  Le   Mani,  Genova  2007,  p.  13.   3  Non  vi  ho  incluso  il  cortometraggio  del  1969:   Lanton  Mills ,  in  quanto   introvabile.  Si  veda  J.   Morrison   –  Th.  Schur,   The  Films  of  Terrence  Malick ,  Praeger  Publisher,  Connecticut  Londra  2003,   p.  2.   4    A   tal   proposito,   si   confronti   il   dato   con   uno   dei   testi   più   aggiornati   in   circolazione:   D.   Kamalzadeh   –  M.  Pekler,   Terrence  Mal ick,  Schüren,  Marburg  2013,  p.  7.   5     The  New  World  segna,  a  mio  avviso,  una  frattura  o,  parimenti,  “una  continuità  antitetica”  nella   poetica  malickiana,  la  quale  indica  parallelamente  un  cambiamento  riguardante  la  sfera  filmico -­‐ biografica:  un’accellerazione  operativa.  In  vista  di  ciò,  si  rifletta  sui  seguenti  dati,  ovvero  Malick   impiega,  rispettivamente    dal  1973  al  1998,  ben  venticinque  anni  per  dar  vita  a  soli  tre  film   (Badlands  -­‐  La  rabbia  giovane ,  1973;     Days  of  Heaven   –  I  giorni  del  cielo ,  1978;  The  Th in  Red  Line,   La  sottile  linea  rossa,  1998 ),  mentre  dal  2005  al  2013  (quindi  nel  “secondo  periodo”,  numerabile   in  anni  otto)  dà  vita  a  tre  opere   -­‐  The  New  World   –  Il  nuovo  mondo,   2005;  The  Tree  of  Life,   L’albero  della  vita,  2011  e   To  the  Wonder   [2012;  Alla   meraviglia]  -­‐  inoltre  pare  vi  sia  in  progetto   un  film  dal  titolo   Knight  of  Cups   [http://www.mymovies.it/film/2013/knightofcups/];  ciò  implica   un’accelerazione  produttiva  e  dunque  una  diminuzione  dei  tempi  lavorativi  da  parte  del  regista,   in  quanto  egli  dà   vita  alla  medesima  quantità  di  film,  rispetto  al  “primo  periodo”,  in  un  terzo  del   tempo.   6     Faccio  riferimento  all’anno  della  prima  uscita,  ovvero  alla  versione  dicembrina  (di  150  minuti),   che  consente  la  candidatura  (per  la  fotografia)  agli  oscar;  sulle  v ersioni  del  2005  e  del  2006   rimando  a:  A.  Fornasiero,   Terrence  Malick:  Cinema  tra  classicità  e  modernità,  cit.,  p.  370.  

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Romano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Christian Uva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

poetica
malick
the new world

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi