Skip to content

Consumer Behaviour: dall'Apprendimento al Marketing Concept, l’influenza del condizionamento classico e operante

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Errichiello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
  Relatore: Michele Mariani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

Studio del comportamento d'acquisto del consumatore. Analisi psicologica dei meccanisci che guidano il consumatore nelle sue scelte d'acquisto con particolare attenzione all'influenza del condizionamento classico ed operante. Parallelamente analisi delle possibili scelte strategiche che un'impresa può adottare per influenzare la capacita decisionale del consumatore agendo tramite i principi cardine del condizionamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’argomento che ho scelto di trattare in questa tesi riguarda le applicazioni pratiche in ambito economico, in particolare nel marketing, di alcune teorie studiate in psicologia relativamente ai processi dell’apprendimento umano: le tecniche di condizionamento. Le motivazioni che hanno indirizzato la mia scelta nascono dal mio interesse nei confronti di quelle che sono le strategie pubblicitarie, ovvero il rapporto tra lo studio delle strutture della mente umana e la realizzazione di un efficiente piano comunicativo promozionale. L’interesse per questo argomento deriva anche dalla mia personale curiosità rispetto al mondo della psicologia cognitiva trattato durante il mio percorso formativo universitario. Nel primo capitolo di questo elaborato ho scelto di trattare gli argomenti fondamentali per poter procedere nel mio discorso, ovvero ho introdotto quelli che sono i fondamenti del marketing: perché e quando è divenuto necessario per l’economia sviluppare questo particolare settore. Di seguito ho descritto cosa si intende per comportamento d’acquisto del consumatore e processo decisionale e l’influenza reciproca esistente tra il consumer behaviour e il marketing, elemento centrale per questo elaborato che si sviluppa attorno alle modalità di condizionamento del processo decisionale d’acquisto. In ultimo ho definito quali sono le basi teoriche dell’apprendimento, e le sue diverse forme, focalizzandomi sulla corrente comportamentista e in particolare sui principi fondanti delle tecniche di condizionamento. Il secondo capitolo, così come sarà per il terzo, è stato suddiviso in due macro- argomenti: la prima parte definisce quali sono le caratteristiche teoriche e gli autori di riferimento per quanto riguarda lo sviluppo delle tecniche di condizionamento classico, mentre nella seconda parte del capitolo vengono descritte le reali applicazioni delle teorie relative al condizionamento nel marketing, con una serie di esempi di riferimento. In questo modo ho cercato di fornire gli elementi teorici ai fini di un inquadramento esauriente di quella che è la reale importanza degli studi psicologici e delle tecniche di condizionamento nel settore economico. Il terzo ed ultimo capitolo mantiene la struttura del capitolo precedente, per cui nella prima parte vengono descritte le teorie di riferimento e i relativi autori in modo da fornire un’idea generale di quello che è il condizionamento operante in termini teorici, mentre nella seconda parte vengono riportati i diversi modelli di condizionamento attivo sfruttati in ambito pubblicitario. Per comprendere al meglio il legame che esiste tra teoria e pratica ho riportato alcuni esempi inerenti a quanto trattato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi