Skip to content

I Prezzi degli Hotel della Costa Daurada. Un Approccio Edonico

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Tanno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
  Corso: Analisi economica delle istituzioni internazionali
  Relatore: Pierpaolo D'Urso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

In questo lavoro cercheremo di capire a) in che modo alcune caratteristiche di un hotel influenzino i prezzi finali degli delle camere offerte negli stabilimenti turistici nella Costa Daurada, zona costiera della Catalogna, in Spagna; b) quali caratteristiche prevalgono sulle altre; c) qual è il peso del contesto territoriale; d) sulla base dei risultati ottenuti, capire come si differenzia l’effetto di tali variabili sul territorio preso in esame. Più precisamente useremo il metodo dei prezzi edonici, un modello usato ampiamente nel settore immobiliare e ambientale ma che trova una importante applicazione anche nell’ambito turistico. L’essenza di questo approccio è l’idea che il prezzo osservato di ogni bene (o servizio) sia la somma dei prezzi non osservabili dell’insieme di caratteristiche associate a esso. Tale metodo rende possibile l’identificazione da parte dei turisti, di quegli elementi per i quali è richiesto un pagamento “extra”, quelli che determinano uno sconto nonché quelli irrilevanti nella determinazione del prezzo delle camere.
Per realizzare questo obiettivo abbiamo raccolto i prezzi minimi delle camere doppie degli hotel di quattro municipi della Costa Daurada, in Catalogna, Spagna – Salou, Cambrils, Vila-seca e Tarragona – nonché alcune caratteristiche di questi hotel. Abbiamo poi realizzato una regressione log-lineare in modo da stimare quali e quanto tali caratteristiche influenzino il prezzo finale della camera e differenziare questo effetto tra i vari municipi.
La tesi è così strutturata: nel primo capitolo presenteremo i fondamenti teorici dell’approccio edonico e i risultati a cui sono giunti alcuni lavori che hanno usato questo metodo nel settore del turismo; nel secondo capitolo ci concentreremo sul contesto territoriale oggetto d’esame presentando le caratteristiche geografiche e demografiche della zona nonché le peculiarità delle propria domanda turistica alla luce dell’inchiesta sulla caratterizzazione della domanda turistica realizzata dal PCT; nel terzo capitolo spiegheremo come abbiamo selezionato le variabili oggetto dello studio, quali trattamenti hanno subito e quali sono i risultati da noi previsti; nel quarto capitolo presenteremo i modelli di regressione da noi utilizzato (regressione multivariata e interazione tra variabili), i risultati ottenuti e realizzeremo una discussione riguardo ad essi; nel quinto capitolo trarremo delle conclusioni sul nostro lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il revenue management degli hotel è, secondo la definizione di Ivanov (2014), “l’insieme degli strumenti e delle azioni rivolti al raggiungimento del livello ottimo di ricavi netti e lordi generando così profitto attraverso la giusta offerta verso il giusto cliente attraverso il giusto canale di distribuzione nel giusto momento al giusto prezzo e con la giusta comunicazione”. In questo lavoro ci concentreremo su due elementi presenti nella definizione di Ivanov: il prodotto e il prezzo. Sempre Ivanov (2014) sottolinea come il “giusto” prodotto sia quello che a) fornisce valore al cliente soddisfacendo i suoi bisogni e desideri; b) riflette la sua disponibilità a pagare; c) genera profitto al proprietario dell’hotel. A generare questo “valore” per il viaggiatore sono una serie di “benefici” creati dalle caratteristiche dell’hotel, le quali, a loro volta, rappresentano un fattore chiave per il posizionamento dell’hotel nel mercato (Ivanov & Zhechev, 2011). Queste caratteristiche possono essere tangibili o intangibili. Le caratteristiche tangibili sono quelle che hanno a che fare con la struttura dell’albergo, con i servizi offerti dalle camere, con il design, gli odori, l’uso dello spazio etc. Le caratteristiche intangibili sono, invece, quelle che hanno a che fare con la qualità del personale, la velocità del servizio, la pulizia, l’atmosfera etc. In questo lavoro cercheremo di capire a) in che modo alcune caratteristiche di un hotel influenzino i prezzi finali degli delle camere offerte negli stabilimenti turistici nella Costa Daurada, zona costiera della Catalogna, in Spagna; b) quali caratteristiche prevalgono sulle altre; c) qual è il peso del contesto territoriale; d) sulla base dei risultati ottenuti, capire come si differenzia l’effetto di tali variabili sul territorio preso in esame. Più precisamente useremo il metodo dei prezzi edonici, un modello usato ampiamente nel settore immobiliare e ambientale ma che trova, come vedremo, una importante applicazione anche nell’ambito turistico. L’essenza di questo approccio è l’idea che il prezzo osservato di ogni bene (o servizio) sia la somma dei prezzi non osservabili dell’insieme di caratteristiche associate a esso. Tale metodo rende possibile l’identificazione da parte dei turisti, di quegli elementi per i quali è richiesto un pagamento “extra”, quelli che determinano uno sconto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

hotel
catalogna
tarragona
prezzi edonici
revenue managment
cambrils
costa daurada
salou
pierpaolo d'urso
rosen

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi