Skip to content

Lancio di un nuovo prodotto

Oggetto del presente elaborato è il lancio di una nuova bevanda alcolica: il Machaby Gin. Partendo dai principi base dell’innovazione, vengono dapprima considerati alcuni argomenti per chiarire cosa può essere ritenuto innovazione e quali sono le principali tipologie di innovazione. Quindi si determina come l'innovazione sia un processo continuo in cui un'idea viene dapprima creata, poi trasformata in un concetto che permetta l'implementazione di un prodotto o servizio nuovo o considerevolmente migliorato pronto per la commercializzazione. La gestione del processo di sviluppo si articola in diverse fasi successive: la generazione di idee, la definizione del concetto di prodotto, la strategia di sviluppo e il lancio commerciale.
Si esamina quindi la bevanda alcolica in esame, il gin, iniziando dalla definizione del prodotto per passare alla sua storia, alle tecnologie produttive, alle tipologie di gin.
Dall’esame del settore nazionale delle bevande alcoliche si verificano le principali tendenze, la composizione dei consumi e le attività di import-export. I risultati sono tesi a dimostrare come nel mercato italiano degli spirits sia in atto una tendenza a preferire i white spirits (Rum, Vodka e Gin) a discapito dei dark spirits (Whisky e Brandy) con una rilevante propensione verso prodotti di marca premium e high-price.
Infine, viene esaminato il caso di studio del Machaby Gin.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Abstract Oggetto del presente elaborato è il lancio di una nuova bevanda alcolica: il Machaby Gin. Partendo dai principi base dell’innovazione, vengono dapprima considerati alcuni argomenti per chiarire cosa può essere ritenuto innovazione e quali sono le principali tipologie di innovazione. Quindi si determina come l'innovazione sia un processo continuo in cui un'idea viene dapprima creata, poi trasformata in un concetto che permetta l'implementazione di un prodotto o servizio nuovo o considerevolmente migliorato pronto per la commercializzazione. La gestione del processo di sviluppo si articola in diverse fasi successive: la generazione di idee, la definizione del concetto di prodotto, la strategia di sviluppo e il lancio commerciale. Si esamina quindi la bevanda alcolica in esame, il gin, iniziando dalla definizione del prodotto per passare alla sua storia, alle tecnologie produttive, alle tipologie di gin. Dall’esame del settore nazionale delle bevande alcoliche si verificano le principali tendenze, la composizione dei consumi e le attività di import-export. I risultati sono tesi a dimostrare come nel mercato italiano degli spirits sia in atto una tendenza a preferire i white spirits (Rum, Vodka e Gin) a discapito dei dark spirits (Whisky e Brandy) con una rilevante propensione verso prodotti di marca premium e high-price. Infine, viene esaminato il caso di studio del Machaby Gin.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Ferrod
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università della Valle d'Aosta
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Chiara Mauri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
marketing
lancio commerciale
lancio di un nuovo prodotto
sviluppo del prodotto
mercato italiano bevande alcoliche
gestione processo di sviluppo
gin
concetto di prodotto
sviluppo uovo prodotto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi