Skip to content

La gestione strategica: il caso "Calzedonia"

La strategia è il piano che l’azienda deve seguire per raggiungere il suo obiettivo, che guida processo decisionale del management verso il successo aziendale, individuando gli obiettivi da raggiungere tramite una linea di azione prestabilita e l’utilizzo di risorse adeguate.
Indica la capacità di prendere decisioni in grado di condizionare il futuro dell’azienda, finalizzate alla creazione e all’accrescimento di valore, in un intervallo temporale di medio - lungo periodo (quindi pianificabili nell’arco di tre o cinque anni).
Inizialmente il termine “strategia” era considerato un sinonimo di “politica aziendale” ma nel corso degli studi si sono distinti, anche se sono ancora presenti discordanze fra gli studiosi sull’interscambiabilità dei vocaboli. Secondo alcuni, infatti, con “strategia aziendale” si deve intendere solamente il processo decisionale globale, mentre le politiche si riferiscono alle diverse modalità con cui la strategia viene attuata.
La strategia assume quindi un ruolo fondamentale nell’organizzazione, poiché illustra la direzione da seguire in ogni fase del processo decisionale. Permette di coordinare le attività e viene utilizzata come strumento di comunicazione fra il vertice e la struttura operativa, mostrando con chiarezza il percorso che l’impresa intende seguire. Le scelte strategiche sono prioritarie rispetto alle altre operazioni perché finalizzate al raggiungimento di un vantaggio competitivo significativo. Le caratteristiche che garantiscono una corretta pianificazione sono state individuate analizzando le strategie delle aziende che hanno avuto maggior successo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 1 LA STRATEGIA: RUOLO E CARATTERISTICHE La strategia è il piano che l’azienda deve seguire per raggiungere il suo obiettivo, che guida processo decisionale del management verso il successo aziendale, individuando gli obiettivi da raggiungere tramite una linea di azione prestabilita e l’utilizzo di risorse adeguate. Indica la capacità di prendere decisioni in grado di condizionare il futuro dell’azienda, finalizzate alla creazione e all’accrescimento di valore, in un intervallo temporale di medio - lungo periodo (quindi pianificabili nell’arco di tre o cinque anni). Inizialmente il termine “strategia” era considerato un sinonimo di “politica aziendale” ma nel corso degli studi si sono distinti, anche se sono ancora presenti discordanze fra gli studiosi sull’interscambiabilità dei vocaboli. Secondo alcuni, infatti, con “strategia aziendale” si deve intendere solamente il processo decisionale globale, mentre le politiche si riferiscono alle diverse modalità con cui la strategia viene attuata. La strategia assume quindi un ruolo fondamentale nell’organizzazione, poiché illustra la direzione da seguire in ogni fase del processo decisionale. Permette di coordinare le attività e viene utilizzata come strumento di comunicazione fra il vertice e la struttura operativa, mostrando con chiarezza il percorso che l’impresa intende seguire. Le scelte strategiche sono prioritarie rispetto alle altre operazioni perché finalizzate al raggiungimento di un vantaggio competitivo significativo. Le caratteristiche che garantiscono una corretta pianificazione sono state individuate analizzando le strategie delle aziende che hanno avuto maggior successo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Camilla Marando
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Silvio Modina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esportazione
mission
vision
differenziazione
business
vantaggio
bcg
stategia
calzedonia
cmpetitivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi